Domenica scorsa nell’ultimo incontro del girone di serie C la squadra A.D. Scacchi Martinese ha conseguito la promozione in serie B. Questo pomeriggio si è svolta una conferenza stampa per divulgare l’importante traguardo nell’ambito degli “sport per la mente”, frutto anche del lavoro e dell’attività che, costantemente, svolge sul territorio il Circolo presieduto da Giuseppe Demita, tra i gruppi sportivi storici di Martina Franca.
“Questa promozione in Serie B avviene, appunto, nel 50° Campionato Italiano di Scacchi a Squadre, che si è svolto dal 25 febbraio 2018 al 22 aprile 2018 con unico girone all’italiana. Le squadre interessate, oltre al Martina 1, erano tre squadre leccesi (Gallipoli, Aradeo, Pisignano) e una di Bari.
Il Martina in serie B era già stato negli anni scorsi, ma l’impossibilità di schierare sempre la miglior squadra aveva portato a un inevitabile ritorno in C. Quest’anno il nostro proponimento è stato di garantire la presenza dei nostri migliori giocatori in tutti gli incontri. E così è stato.
La formazione costituita prioritariamente da Alessandro Granaldi, Gerardo Ariete, Francesco Carriero, Luigi Chiarelli e Giovanni Arena ha retto fino alla fine, vincendo il primo incontro (3 a 1) con il Bari (Laboratorio Scacchistico Barese 7), risultato motivatore che ha permesso di conseguire la vittoria (3 a 1) con Pisignano (Salentina 2) e conquistando un’ottima posizione in classifica. Al quarto incontro si sperava di raggiungere una certa tranquillità vincendo ancora, ma la forza degli avversari di Aradeo (Black Alekhine) ha portato un pareggio (2 a 2), comunque utile per la classifica.
Siamo arrivati quindi al quinto turno con ottime probabilità di promozione, ma si doveva incontrare il Gallipoli che praticamente giocava il tutto per tutto per assicurarsi la permanenza in serie C.
Il pareggio (2 a 2) ha concesso la promozione in B e a nulla è valsa la vittoria della squadra di Pisignano, ultima in classifica, sulla squadra di Aradeo perché comunque Gallipoli e Aradeo (Black Alekhine) si sono salvate per differenza punti individuali e la squadra di Pisignano (Salentina 2) è retrocessa in serie promozione.
Nella serie C non è stato quindi necessario mettere in campo Giovanni Carriero impegnato nella serie promozione ad accompagnare i ragazzi che così hanno fatto la loro esperienza. In ogni caso in serie C Gennaro Carrieri e Giuseppe Demita erano comunque pronti a subentrare in caso di assenza forzata dei titolari.
In serie promozione, per scelta, sono stati schierati i giovanissimi Filippo Carbotti, Angelo Aquaro e Pietro Trisciuzzi accompagnati da Giovanni Carriero in quarta scacchiera. L’obiettivo era comunque la promozione in C ma volutamente senza l’aiuto dei Seniores.
L’esperienza è stata interessante e il risultato soddisfacente
La ripresa dei corsi di livello avanzato ha dato un forte impulso a questi ragazzi in attesa di soddisfazioni. Intanto Filippo Carbotti con la squadra dell’Istituto Majorana ha superato le fasi provinciali e regionali del Trofeo Scacchi Scuola e quindi si sta preparando alle finali nazionali di Maggio a Montesilvano. Pierluigi Corrente (socio Circolo Itria) insieme a Gioele Serio (socio Circolo Itria ed ex ragazzo prodigio del nostro circolo, nonché figlio del nostro Piero Serio, primo giocatore di Martina Franca per circa 30 anni), Chiara Di Bartolo, Angelo Aquaro e Pietro Trisciuzzi, invece, hanno superato brillantemente la fase provinciale, classificandosi primi con la squadra dell’Istituto Tito Livio, ma la stessa squadra è stata penalizzata da un errore burocratico e, salvo un miracoloso ripescaggio, ha perso la possibilità di partecipare alle finali.
Anche questo anno gli Istituti Scolastici hanno risposto bene all’invito di organizzare corsi di scacchi in preparazione dei campionati giovanili. Nelle scuole primarie la squadra dell’istituto Marconi ha superato brillantemente la fase provinciale e per un punto non ha superato la fase regionale. Nelle scuole Secondarie l’Istituto A. D’Aosta porterà tre squadre (cadetti, cadette, ragazze) a Montesilvano. Corsi sono stati organizzati anche presso l’istituto Leonardo da Vinci anche se i ragazzi non hanno partecipato al Trofeo Scacchi a Scuola.
Buoni risultati sono stati raggiunti anche da Davide Carrieri e Davide Colucci con l’Istituto Giovanni XXIII da sempre impegnato nella preparazione dei Giochi Studenteschi.