Nel corso dello scorso consiglio comunale del 14.07.2023 l’assise consiliare ha approvato l’istituzione del tavolo permanente per il centro storico.
Un luogo di partecipazione che riunisce i rappresentanti degli stakeholders, delle organizzazioni sociali e politiche presenti nel territorio i quali saranno chiamati a esprimere pareri non vincolanti sulle politiche riguardanti il Centro Storico di Martina Franca, siano esse urbanistiche, commerciali, turistiche, sociali o comunque impattanti sul Centro Storico.
Il tavolo avrà carattere consultivo non vincolante e avrà il compito di coadiuvare l’amministrazione nelle scelte che a vario titolo riguardano il Centro Storico di Martina Franca, attraverso suggerimenti, proposte, elaborazione di studi, approfondimenti o richieste di pareri ad esperti.
Il tavolo costituisce – come evidenziato nel corso del consiglio dal consigliere comunale di Visione Comune Giuseppe Serio – un vero e proprio esperimento democratico in quanto i principali attori del Centro Storico, spesso portatori di interessi contrapposti, saranno chiamati a sedersi allo stesso tavolo e a condividere un percorso che sarà non semplice ma che – allo stesso tempo – potrebbe costituire una svolta nella storia della città.
Senza l’azione lungimirante e visionaria della Pro Loco, di Confcommercio, della Confesercenti e dell’Associazione Horeca, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Giuseppe Serio, il consigliere comunale di Visione Comune che, unitamente al Sindaco, guiderà il tavolo permanente, ha espresso quella che dovrà essere la visione per i prossimi 30 anni e che dovrà essere una piattaforma ideologica da cui dovrà partire il tavolo. Una visione che non potrà essere incentrata solo sul turismo e sulla ricezione, ma che dovrà mettere al centro anche i residenti, perché un centro storico di Martina Franca spopolato – per la sua conformità e specificità – è un centro storico condannato all’abbandono e al degrado.