Inizieranno la prossima settimana gli interventi di riqualificazione degli spazi verdi di via Mercadante. L’area, importante per il valore storico e la memoria collettiva in considerazione della presenza delle lapidi dedicate ai martinesi caduti in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, è di vecchia realizzazione e necessita di interventi di sistemazione.
Gli alberi presenti, secondo la relazione del servizio verde pubblico, si presentano in “cattivo/mediocre stato vegetativo” e, in ragione delle loro dimensioni e della presenza di radici superficiali, potrebbero causare danni ai tubi interrati per la distribuzione del metano presenti in loco, nonché alla pavimentazione dei marciapiedi e alla sede stradale. Inoltre i rami di alcuni alberi lambiscono alcune delle abitazioni circostanti. Come evidenziato nella relazione, alcune essenze arboree presentano “estesi disseccamenti all’interno della chioma piramidale e lesioni su tronchi e branche principali”.
Quindi, “al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità, sia di persone che di cose” si procederà a mettere in sicurezza l’area e a riqualificarla; le essenze arboree presenti saranno sostituite con alberature di pregio oltre che con piantumazioni arbustive.