È pugliese l’azienda che ha ideato un sistema rivoluzionario per la misurazione della Sarcopenia: disordine correlato alla riduzione della massa, della forza e della qualità muscolare, condizione associata ad un incremento del rischio di caduta, disabilità, mortalità e di fratture.
Intellego, azienda specializzata nello sviluppo di metodi personalizzati di controllo di gestione e di software nell’ambito dell’Information Technology, è capofila di S.I.M.M.S.: l’innovativo progetto di ricerca vincitore del Bando Innolabs della Regione Puglia.
Intellego ha realizzato un sistema integrato hardware-software che mira a migliorare la salute e il benessere di milioni di anziani in tutto il mondo affetti da Sarcopenia.
Questo sistema è costituito da tre componenti principali: il primo è caratterizzato da strumenti di misurazione indossabili. Significa che è stato progettato e costruito un primo prototipo hardware capace di rilevare forza muscolare, velocità del cammino ed elettromiografia. Lo strumento creato soddisfa i requisiti individuati durante la fase di analisi, cioè portabilità, basso costo, non invasività e bassi consumi. È inoltre stato avviato uno studio preliminare delle procedure operative per l’uso di un secondo sistema elettromiografico di superficie.
La seconda componente è l’App gateway, progettata per essere installata su uno smartphone Android. È in grado di collegarsi al prototipo hardware attraverso la connessione Bluetooth al fine di ricevere i dati misurati da quel dispositivo e di inviare questi dati al server back-end della web-application. La app gateway può essere usata sia dai pazienti sia dai medici, su smartphone posseduti dai pazienti o forniti dall’ospedale.
Infine, la web application che nasce per essere installata su un PC o un tablet e che consente ai medici di accedere alla cartella elettronica dei pazienti e di diagnosticare la sarcopenia analizzando i dati ricevuti dalla app gateway così come i dati ricevuti direttamente dallo strumento EMG.
Lo scopo del progetto è quello di mettere a confronto il protocollo clinico standard per la diagnosi di Sarcopenia con il sistema tecnologico integrato, che sarà in grado di individuare le tre componenti fondamentali della malattia in modo non invasivo; consentendo cioè non solo la diagnosi, ma potenzialmente anche il monitoraggio nel tempo del paziente sarcopenico, sia in ospedale sia nel contesto domiciliare.