Nel primo pomeriggio di ieri, 18 dicembre 2023, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” si è svolta la cerimonia di inaugurazione e intitolazione al “Prof. Franco Punzi” dell’ambiente polifunzionale della Creative Factory.
Alla presenza del Dirigente Scolastico, Vincenzo Greco, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Massimiliano Tocci, del Presidente del Consiglio d’Istituto Gianfranco Santoro e delle numerose autorità si è proceduto all’inaugurazione di un nuovo ambiente didattico altamente innovativo ed educativo che si è voluto fortemente dedicare alla memoria del Prof. Franco Punzi, storico Presidente della Fondazione Paolo Grassi e anima instancabile del Festival della Valle d’Itria, venuto a mancare il 18 febbraio di quest’anno.
Nello scoprire la targa della intitolazione della Creative Factory, il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Greco, ha voluto sottolineare le ragioni di tale intestazione con le seguenti parole: “Amico e punto di riferimento per lunghi anni della scuola martinese ed in particolare dell’I.C. G. Grassi di cui come Sindaco promosse la costruzione della sede Centrale negli Anni Settanta. Persona di rara umanità e profondo senso delle istituzioni ha saputo dialogare con tutti offrendo un contributo determinante alla diffusione della cultura musicale e con essa alla crescita civile della nostra città. Particolarmente vicino ai giovani li ha sempre esortati a costruire il proprio futuro con coraggio, coerenza e costanza, mettendo al servizio della comunità i propri talenti”.
La Creative Factory, da intitolata da ieri al “Prof. Franco Punzi”, si presenta come un ambiente di apprendimento innovativo per il quale fu avviato un’importante opera di riqualificazione a partire dal 2018 nell’ambito del bando Ministeriale PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Allora fu sottoscritto un Accordo di collaborazione con il Comune di Martina Franca, il Collegio dei Geometri per la Provincia di Taranto, La Fondazione Paolo Grassi e il Lions Club Martina Franca Valle d’Itria per riqualificare uno spazio che negli Ottanta era adibito a palestra coperta dell’istituto e poi per oltre 15 anni era stato usato impropriamente come “deposito multifunzionale”, accumulando attrezzature varie, arredi dei seggi elettorali destinati ad altri istituti scolastici, ecc. ecc.
Nel 2020 in seguito ai fondi erogati per fronteggiare la pandemia si è proceduto alla riqualificazione degli ambienti del piano seminterrato, anche questi usati come deposito, con l’allestimento di n. 3 aule e di seguito alla riqualificazione dell’ex palestra coperta.
Oggi, dopo 5 anni di lavoro intenso, siamo riusciti a creare un ambiente innovativo, accogliente, inclusivo e polivalente con l’acquisto degli arredi e delle strumentazioni funzionali allo svolgimento di percorsi didattici innovativi anche nell’ambito delle STEM (science, technology, engineering and mathematics).
Inoltre per migliorare il grado di comfort dell’ambiente e rendendolo adatto allo svolgimento di attività laboratoriali di diverso tipo, comprese quelle musicali,di lettura e di animazione teatrale, si è potuto realizzare il suo efficientamento acustico grazie al contributo di un importante gruppo imprenditoriale del territorio.
Dopo la chiusura dei lavori, nel 2022, è stato attivato il Service dei Lions Club Valle d’Itria per la fornitura delle tende ignifughe sufficientemente oscuranti per consentire l’utilizzo come piccolo auditorium adatto alla proiezione di contenuti digitali.
L’ambiente è stato decorato dai docenti di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di I grado. Gli stessi, hanno allestito la mostra permanente delle foto realizzate da Manoocher Deghati, Fotoreporter di National Geographic, donate alla scuola in occasione della mostra “Looking at Childhood” realizzata nel 2018.
Dall’inizio del corrente anno scolastico, si è proceduto all’allestimento della Biblioteca scolastica per lo svolgimento sistematico di attività di lettura da parte di tutte le classi.