Solidarietà, arte e fare rete, insieme per la “Casa Fratelli Tutti”. È stato questo l’obiettivo solidale del service che il Rotary Club di Martina Franca ha voluto offrire al progetto “Fratelli Tutti”, la casa di fraternità che accoglie persone senza fissa dimora temporanea presso il Villaggio di Sant’Agostino, nel centro storico.
Il ricavato della tradizionale lotteria che il Club ha organizzato durante la cena di Natale 2023 dei soci sarà utilizzato, infatti, per acquistare beni e complementi utili per gli arredi e il comfort dei locali nei quali dimorano gli ospiti della struttura. Tra i premi messi in palio quest’anno, in particolare, vi era anche un prezioso dipinto di arte moderna donato dall’avvocato Francesco Giuliani, promotore dell’iniziativa e noto esperto d’arte.
«Siamo grati al presidente del Rotary, Giuseppe Torricella, e a tutti i soci che hanno accolto benevolmente la proposta dell’avvocato Giuliani a favore del progetto per i nostri fratelli senza fissa dimora – dichiara don Martino Mastrovito, presidente della Congregazione del Santissimo Sacramento e Monte Purgatorio – è un’azione che conferma l’amicizia salda tra la nostra congrega e il Rotary Club che, già negli anni passati, ha offerto il restauro della preziosa tela del Caramia ora esposta nella chiesa del Monte Purgatorio. Un intervento culturale importante al quale ora si aggiunge questo prezioso contributo a favore dei più bisognosi».
La Fratelli Tutti è una casa di fraternità, realizzata in un’ala dell’ex convento delle Agostiniane, che ospita persone che stanno vivendo una difficoltà temporanea. Operativa già da otto anni, ha visto passare tra le sue mura più di trenta ospiti e per il suo sostentamento si basa su donazioni private e auto finanziamento. La realizzazione di una rete di solidarietà per la sua gestione, che preveda anche assistenza sanitaria, psicologica, legale e culturale, è un obiettivo che l’associazione Villaggio di Sant’Agostino e la Congregazione del Santissimo Sacramento si sono poste per l’accoglienza dignitosa di persone in difficoltà temporanea, per restituire loro una possibilità concreta di reinserimento nella società.