Mentre l’emergenza sangue continua, l’appello alla donazione dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), sezione di Martina Franca passa anche attraverso un spettacolo in cui la comicità e il divertimento si prendono carico di diffondere un messaggio ad ampio respiro. Sabato 9 settembre, in piazza XX settembre, alle 21 si ride e ci si diverte con Tommy Terrafino, reduce da una performance al Festival del Cabaret con Dino Paradiso, di cui sono stati entrambi vincitori in due passate edizioni.
Ma oltre a loro saliranno sul palco anche il gruppo comico “Superclassifica sciò” e Giancluca Gigliaretti, tutti provenienti dai cantieri di Risollevante, per continuare i festeggiamenti del 25° anniversario dalla fondazione della sezione martinese dell’AVIS. L’intento è quello di invitare quanta più gente possibile a “fidelizzarsi” alla donazione. Associarsi all’AVIS, infatti, è un modo per aumentare il senso di responsabilità di ciascuno nella pratica di un gesto semplice ma dall’alto valore civile e sociale come quello della donazione. Ma allo stesso tempo consente a ciascun asociato di essere costantemente informato sulla vita associativa e sulle diverse iniziative di sensibilizzazione. Infine, i volontari dell’associazione provvedono ad avvertire regolarmente chi è associato, affinchè la donazione non sia un gesto estemporaneo o legato soltanto a momenti di emergenza, ma un atto compiuto regolarmente proprio per consentire alla banca del sangue di essere sempre ben fornita per fronteggiare la costante necessità delle sacche del prezioso liquido vitale.
Il presidente Francesco Grassi ricorda ancora una volta che la donazione è “un gesto responsabile, libero e gratuito che fa ben non soltanto a chi lo rivceve, ma anche a chi lo compie, perchè oltre a essere protagonista di una semplice buona azione che può salvare una vita, tiene anche sotto costante osservazione la propria salute”. Perchè indugiare oltre, dunque? Appuntamento sabato sera in piazza XX settembre, dunque, anche perchè il riso fa buon sangue.