IL GAL Valle d’Itria verso la Programmazione 2023/2027 – Lo Stradone

IL GAL Valle d’Itria verso la Programmazione 2023/2027

Contribuisci alla Strategia: partecipa agli incontri e compila il form dedicato

L’orizzonte è quello della nuova Programmazione Europea 2023/2027 ed in particolare del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). L’obiettivo per la Valle d’Itria è esserci e poter lavorare con e per il territorio pianificando una strategia coerente con i dictat della PAC, la Politica Agricola Comune, ma soprattutto rispondente alle necessità dei 4 Comuni e degli operatori che qui operano: Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca.

L’idea è quella di pensare e progettare un percorso di crescita in linea con quanto realizzato nei primi 12 anni di attività del GAL ma soprattutto in grado di rispondere alle sfide future che il mondo dell’agricoltura si trova ad affrontare: cambiamenti climatici in primis ma anche spopolamento, parità di genere e fenomeni di degrado ambientale.

Strumenti di questa attività capillare di ascolto e ricognizione sono gli incontri, occasioni privilegiate di confronto con tutti gli stakeholders, ma anche la scheda di partecipazione con cui si chiedono opinioni, pareri e proposte utili ad identificare i due Ambiti tematici intorno a cui si svilupperà il Piano di Azione per il prossimo quinquennio.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023/2027 per la Regione Puglia (avviso pubblico pubblico con Determinazione dell’Autorità di Gestione n. 108 del 19.06.2023)

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web www.galvalleditria.it e sui canali social Facebook, Instagram, Linked-in, You Tube e sul canale Telegram del GAL Valle d’Itria.