Sarà tutt’altro che un Festival del Cabaret in tono minore, considerando le emergenze organizzative che hanno colpito anche lo spettacolo dal vivo. Infatti la manifestazione non cambierà formula e ospiterà i rappresentanti più importanti della comicità italiana, anche quest’anno prevista la consueta pioggia di ospiti, per soddisfare i gusti di tutti.
A condurre le danze sarà riconfermata la coppia Mauro Pulpito e Debora Villa, con il primo che diventerà “maggiorenne”, presentando la sua 18esima edizione del festival. La cornice musicale sarà affidata all’energia dell’Orchestra Mancina, riconfermata dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno. Saranno numerosi i grandi ospiti che si avvicenderanno sul palco allestito per tutta l’estate dal Comune. Si partirà venerdì 21 agosto, con un tris di ospiti protagonisti di Zelig: Pablo e Pedro, coppia comica versatile, da 25 anni alla ribalta, con tanti personaggi che hanno fatto ridere tutti, i Villa Perbene, trio salernitano composto da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti, già solisti di successo, che hanno deciso di mettersi insieme con risultati straordinari e Luca Koblas, il “Ratko sindaco rom”, con la sua satira paradossale.
Sabato 22 agosto si partirà con un maestro assoluto della comicità, Dario Cassini, Iena con Simona Ventura, con una comicità intelligente e raffinata, dedicata soprattutto alle donne. Seguiranno Vincenzo Comunale, già finalista al Festival qualche anno fa, tra i più giovani rappresentanti della “stand up comedy” e Vincenzo De Lucia, imitatore e trasformista, protagonista nell’edizione 2020 di “Made in sud”. A chiudere la seconda serata sarà il Mago Cofano, premio della critica al Festival 2019, fasanese doc che unisce comicità e magia.
Domenica 23 agosto, stella della serata sarà, come di consueto, il protagonista del premio “Città di Martina Franca”, che quest’anno verrà assegnato ad un maestro di ironia, Riccardo Rossi, monologhista romano, protagonista in tante commedie cinematografiche e programmi tv; arriverà sul palco del festival Massimo Bagnato volto noto di Zelig e Colorado, campione del non-sense, con il suo “tormentone del braccio”. Infine ci sarà il vincitore in carica, Claudio Sciara, con i suoi monologhi “sospesi” e surreali. Ospite fisso nelle tre serate sarà il poeta graficomico Alvalenti, che ritorna al Festival dopo tanti anni. Riconfermate anche le incursioni comiche di Vincenzo Albano, con il suo “Martina social Festival”.