Il Comune di Martina intercetta altri fondi del PNRR per dare ai cittadini servizi digitali più efficienti – Lo Stradone

Il Comune di Martina intercetta altri fondi del PNRR per dare ai cittadini servizi digitali più efficienti

A seguito della conclusione delle attività del Progetto PNRR Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” da parte del Servizio Transizione al Digitale del Comune, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha comunicato l’avvio della fase di liquidazione del finanziamento previsto di 59.966 euro.

Questa misura garantirà nei mesi a venire la trasmissione delle notifiche con tecnologia digitale, così come previsto dal Decreto Semplificazioni: art. 26 del Decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020 «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale», poi modificato dal DL n. 77 del 31 maggio 2021.

Ottime notizie giungono anche per l’’Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali – Comuni” dallo stesso Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Difatti, con Decreto di finanziamento n. 174 – 2/2023 – PNRR-2024 il Comune di Martina Franca risulta finanziato per l’importo di 208.807 euro.

“Con la PND si disporrà di uno strumento che, grazie alla tecnologia digitale, innoverà e semplificherà la comunicazione tra Stato e cittadini per la notifica degli atti amministrativi e il relativo pagamento, tramite l’integrazione con il sistema PagoPA. Con il secondo finanziamento –spiega l’Assessore alla Transizione al Digitale Roberto Ruggieri– si garantirà nell’immediato futuro l’implementazione di ulteriori servizi digitali per il cittadino con l’obiettivo, in un’ottica di una maggiore trasparenza, di efficientare e semplificare i procedimenti amministrativi collegati ai servizi erogati dagli Enti Locali. Il progresso della nostra società passa sicuramente attraverso una digitalizzazione sempre maggiore dei servizi e degli strumenti a disposizione dei cittadini, al fine di garantire anche una maggiore rapidità nell’erogazione dei servizi pubblici. Ringrazio l’ufficio per la grande capacità, dimostrata anche in quest’occasione, nel saper intercettare e gestire, in maniera ottimale, le risorse messe a disposizione dal PNRR”.