Il 16° Stormo “Protezione delle Forze”, costituito il 25 maggio 2004 presso il sedime di Martina Franca, garantisce sicurezza e protezione terrestre al personale, ai mezzi e materiali, nonché a installazioni e infrastrutture di particolare interesse per la Forza Armata, in ambito nazionale ed internazionale.
Tra le capacità del Battaglione Fucilieri dell’Aria, il Joint Terminal Attack Controller (JTAC), che consente di interagire con piattaforme aeree, navali e terrestri, dirigendo il supporto aereo a favore delle unità amiche operanti sul terreno. Un’attività che può essere svolta da posizioni avanzate, anche in territorio ostile. Lo stesso Battaglione ha altresì acquisito di recente la capacità di Extraction Force, tesa ad assicurare il recupero di personale isolato in contesti operativi particolarmente critici.
Il Reparto martinese funge inoltre da polo addestrativo nazionale di Forza Armata nel settore della Difesa Terrestre (D.T.). Presso il locale Gruppo Addestramento Survive to Operate/Force Protection (STO/FP), vengono tenuti infatti moduli addestrativi per assumere la specialità D.T. a favore di Ufficiali, Sottufficiali e graduati di Truppa provenienti dai vari enti dell’Aeronautica Militare. Gli istruttori del Gruppo Addestramento curano inoltre l’intenso iter che porta all’acquisizione della qualifica di Fuciliere dell’Aria.