Martedì 17 e Mercoledì 18 Agosto, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 Villa Carmine ospiterà l’iniziativa “Vie e Piazze d’Autore in Villa Carmine-II Edizione”, organizzata dal Presìdio del Libro di Martina Franca, con il sostegno dell’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca, nell’ambito del Patto per la Lettura-Città che Legge. Ringrazio vivamente l’Assessore alle Attività Culturali Antonio Scialpi – sottolinea Carlo Dilonardo, referente del Presidio di Martina – che ha sostenuto sin dal primo anno questa iniziativa rivolta ai piccoli cittadini della nostra città, di età compresa tra i 4 e i 10 anni e che si inserisce nel più ampio progetto tematico “L’invenzione del Presente”.
Martina Franca, inserita nel “Patto per la Lettura” prevista dalla qualifica del biennio 2021/2023 di “Città che Legge”, vuole stimolare l’interesse verso la lettura, ampliando – per mezzo di essa – lo sguardo anche ad altre discipline, mediante la condivisione e la form-azione di esperienze. Trasformare la lettura in un momento condiviso che sia divertente e coinvolgente dedicando una maggiore attenzione ai bambini e ai ragazzi che devono conoscere i percorsi della propria fantasia al fine di esprimere al meglio la loro creatività.
Nella bella cornice di Villa Carmine, verranno allestite del targhe “stradali” che diventeranno le “stazioni di lettura” dei bambini che, accompagnati da un genitore, potranno effettuare delle divertenti e interessanti passeggiate letterarie, con bellissime sorprese. L’evento si avvale della collaborazione dell’Unicef e delle associazioni ed enti componenti del Tavolo Tecnico per la Lettura della città di Martina Franca.
Anche nel rispetto delle norme anti-Covid, l’ingresso è con prenotazione obbligatoria al numero 327.2288009. Il genitore accompagnatore deve essere munito di Green Pass.