Una diagnosi ogni tre ore. La sclerosi multipla colpisce principalmente i giovani: delle 130 mila persone con SM in Italia, infatti, il 10% sono bambini e il 50% ragazze e ragazzi sotto i 40 anni.
Non solo: la sclerosi multipla è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi.
Al momento sono disponibili oltre venti terapie in grado di rallentare la progressione della disabilità nella forma più comune della sclerosi multipla (“recidivante – remittente”, che colpisce circa l’80% dei pazienti), soprattutto se somministrate precocemente alla comparsa dei primi sintomi spesso “invisibili”.
Non si conoscono ancora le cause della malattia e non esiste ancora la cura definitiva, in particolare per quelle forme rare e progressive che comportano un rapido deterioramento cognitivo e motorio.
I volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla tornano nelle piazze di tutta Italia con La Mela di AISM, evento promosso sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Sabato 2 e domenica 3 ottobre anche in piazza XX Settembre a Martina Franca i volontari AISM della città saranno a disposizione per fornire informazioni e dare supporto a pazienti e ai loro caregivers: a fronte di una donazione di 9 euro, è possibile acquistare il proprio sacchetto da 1,8 kg di mele rosse, verdi o gialle e sostenere la ricerca scientifica nella lotta contro la sclerosi multipla.