Il 29 settembre Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day dedicato all’aneurisma dell’aorta addominale. Il presidio Santissima Annunziata, che rientra nel network Bollini Rosa, aderisce all’evento in modalità online, con un contributo video dell’Aortic Center afferente la Struttura Complessa di Chirurgia vascolare ed endovascolare, diretta dal dottor Domenico Cito.
Si tratta del primo (H)Open Day dedicato all’aneurisma aortico addominale, fissato il 29 settembre proprio in occasione della Giornata Mondiale del Cuore. Obiettivo della giornata è la promozione della consapevolezza e la corretta informazione dell’aneurisma aortico addominale, patologia cardiovascolare che colpisce 84mila italiani, soprattutto uomini oltre i 65 anni, che si sviluppa in modo silente e asintomatico.
L’aneurisma aortico addominale colpisce 84.000 italiani, soprattutto uomini, oltre i 65 anni, ipertesi e fumatori, con 27mila nuovi casi ogni anno. Prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarlo, per evitare la complicanza più temibile che è la rottura dell’aneurisma. Esso consiste in una dilatazione localizzata e permanente di un’arteria, l’aorta addominale appunto, caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%. Familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo costituiscono i principali fattori di rischio, oltre a genere ed età. È tipicamente asintomatico e i sintomi compaiono nel momento in cui l’aneurisma si complica; la complicanza di gran lunga più frequente e più grave è la rottura dell’aorta, evento che causa 6.000 morti ogni anno in Italia.
Il video tutorial realizzato per l’evento è disponibile sul canale YouTube istituzionale Asl Taranto e sulla pagina Fb istituzionale. Per informazioni generali sul progetto (H)Open Day Onda, si può visitare il sito www.bollinirosa.it.