Sono passati 20 anni dalla Giornata mondiale della gioventù di Roma. Fu un appuntamento importante per tanti giovani di allora che oggi, a 100 anni dalla nascita di Giovanni Paolo II, intendono ricordare questo anniversario.
Lo hanno fatto mercoledì scorso nel chiostro della chiesa di San Domenico di Martina Franca, rileggendo i passaggi più significativi del dialogo tra il Papa e i giovani che giunsero a Roma da ogni parte del mondo.
Nell’ottobre del 1989 Giovanni Paolo II fece visita alla Puglia; un recente libro di Ottavio Cristofaro celebra quello storico appuntamento a distanza di 30 anni. Il titolo del volume “Popolo Diletto”, appellativo con cui il Santo Padre si rivolge alla folla di Martina Franca, riporta le foto e le testimonianze dei protagonisti dell’epoca tra cui c’era anche don Franco Semeraro. “Le parole e i gesti di quel giorno è bene non dimenticarli tanto sono profetici – dice don Franco – il discorso del Papa è un documento stimolante per costruire “l’umanesimo della terra”, del lavoro, della condivisione, dell’economia”.