Gli studenti dell’IISS Leonardo da Vinci in Comune per conoscere le istituzioni dall’interno – Lo Stradone

Gli studenti dell’IISS Leonardo da Vinci in Comune per conoscere le istituzioni dall’interno

Sono iniziati gli incontri in Comune di alcune classi dell’IISS Leonardo da Vinci con dirigenti e amministratori.

Fino a venerdì 11 aprile, ragazze e ragazzi delle classi quarte  dei diversi indirizzi dell’Istituto parteciperanno a incontri tematici sui diversi settori degli uffici comunali e degli assessorati nell’ambito di un progetto voluto dalla Dirigente scolastica Anna Maria Portulano e finalizzato ad avvicinare i più giovani alle istituzioni. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere direttamente agli studenti la macchina amministrativa e il funzionamento degli organi politici -il Consiglio Comunale, le Commissioni consiliari e la Giunta- con l’aiuto di amministratori e responsabili degli uffici comunali.

Accompagnati dal docente referente del progetto, professor Remo Lenti e dal professor Edoardo Sambati, i ragazzi, nella giornata odierna, hanno approfondito il Settore dei Trasporti e della Mobilità nell’incontro con il dirigente responsabile del Settore Egidio Zingarelli, il Sindaco Gianfranco Palmisano e l’ispettore capo della Polizia Locale Antonio Miraglia, contestualizzando concretamente sul territorio le tematiche oggetto di studio a scuola.

I prossimi incontri riguarderanno Lavori Pubblici, Politiche Sociali, Attività Culturali e Turismo, Sviluppo economico, Bilancio e Tributi. Ogni giorno i ragazzi saranno accompagnati dai diversi docenti tutor PCTO.