Gli agronomi e i dottori forestali di Martina Franca incontrano i candidati alla carica di Sindaco per confrontarsi sull’importanza che il comparto agricolo, in una ampia accezione che comprende anche il verde urbano, riveste nei loro programmi che propongono per amministrare la città.
A tal fine l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto organizza un pubblico dibattito che si terrà alle ore 18.00 di venerdì 19 maggio, nel Salone delle adunanze della Società Operaia, in via Garibaldi n. 25/26 a Martina Franca.
Molte le tematiche che saranno affrontate nell’incontro: dalle colture agricole al paesaggio rurale, dai numerosi parchi del territorio al verde urbano. Il tutto inquadrato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Puglia, una programmazione per il settore agricolo e forestale pugliese che ha in sé una dotazione finanziaria di 1.64 miliardi di euro, in grado di generare investimenti di oltre 2,1 miliardi di euro.
Annunciando l’evento Gianluca Buemi, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto, ha infatti spiegato che «con le sue misure il PSR 2014-2020 risponde alle sei priorità economiche, ambientali e sociali del nostro settore: il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali, la competitività del settore agricolo e la gestione sostenibile delle foreste, l’organizzazione della filiera agroalimentare, compresi la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo, la salvaguardia, il ripristino e la valorizzazione degli ecosistemi connessi all’agricoltura e alle foreste, l’efficienza nell’uso delle risorse e clima e, infine, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali».