Giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 17.00, nella Sala del Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale si terrà la presentazione dell’iniziativa regionale “Luoghi Comuni – diamo spazio ai Giovani”.
Luoghi Comuni finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da Organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici ed è la nuova iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità. Il bando si rivolge alle Organizzazioni giovanili del Terzo Settore, costituite e con sede in Puglia, i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni, nonché ai Comuni e altri Enti pubblici che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale. Gli spazi devono essere localizzati sul territorio regionale, immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.
Per accedere al finanziamento, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore si impegnano a strutturare: progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare; proposte calibrate sulle potenzialità degli spazi e sugli ambiti di intervento indicati dall’Ente; attività di animazione sociale e partecipazione collettiva capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi; iniziative per lo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani. Le risorse a disposizione sono 7 milioni di euro a valere sul “Patto per la Puglia” (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020) e sul “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”.