Giovedì la Festa europea della musica anche a Martina: ecco tutti gli eventi – Lo Stradone

Giovedì la Festa europea della musica anche a Martina: ecco tutti gli eventi

Domani in tutto il mondo è il giorno dedicato alla Festa della Musica. Martina Franca ha aderito e si prepara ad  offrire alla città uno spettacolo, totalmente gratuito, all’insegna della gioia.

Si parte nel primo pomeriggio presso l’industria tessile I.co.man, che produce il noto marchio di moda Berwich, con un evento che mette insieme il Belcanto e l’industria tessile promosso dalla Fondazione Paolo Grassi. Gli artisti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, diretta dal M° Fabio Luisi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria terranno un concerto rivolto a tutti i lavoratori della fabbrica.

Alle ore 20.00 nella Biblioteca comunale di Palazzo Ducale è previsto un concerto della Fondazione Paolo Grassi che rende omaggio all’artista spagnolo Picasso, in occasione della mostra diffusa allestita a Martina, Ostuni e Mesagne, con un’esibizione di musica da camera dal vivo, che rientra nella rassegna “La fabbrica dello spettatore”.Ci saranno quattro artiste di caratura internazionale: il duo pianistico delle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova e le soprano Federica Livi e Rachael  Jane  Birthisel, cantanti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”. In programma brani per pianoforte e voce e pianoforte a quattro mani appartenenti al repertorio otto/novecentesco, che spazierà da Debussy a Poulenc, passando da Satie e Ravel.

Sempre alle ore 20.00 in piazza Plebiscito, sul sagrato della Basilica di san Martino ci sarà un concerto a cura della Pro Loco di Martina Franca con il Liceo musicale Paisiello di Taranto, mentre alle ore 21.15 sarà la volta del concerto dell’Accademia Musicale Mousiké, seguita alle ore 22.15 dall’orchestra di chitarre & Co “Andrés Segovia” e a chiudere alle ore 22.45 la musica pop di Federica Caroppa.

Alle ore 20.30, nel chiostro del Villaggio di Sant’Agostino, la banda cittadina Armonie d’Itria si esibirà nel concerto “Chiostro in Musica” a cura del Complesso Bandistico e Majorettes Città di Martina. Quest’iniziativa contribuisce a rendere onore alla banda cittadina che in questi anni sta ritrovando grande slancio su spinta del Presidente Vito Manzari che sarà alla direzione del concerto con la partecipazione del tenore Donato Scialpi. La banda cittadina ha trovato nuova collocazione all’interno del Villaggio di Sant’Agostino, centro culturale in costante ascesa sia per il numero di eventi che durante l’anno si organizzano sia per il numero delle realtà associative ospitate. L’Associazione “Armonie d’Itria” di Martina Franca vuole riproporre il concerto per l’inizio della stagione estiva, in una sorta di “Summer Edition” del concerto “Notte di Note” per ringraziare dell’ospitalità trovata che ha consentito, tra le altre cose, l’allestimento della nuova sala musica intitolata a “Francesco Colucci” e della sede dell’archivio storico “Nicola Dompietro”.

o.cri.