Giornata internazionale del Teatro: tante iniziative a Martina – Lo Stradone

Giornata internazionale del Teatro: tante iniziative a Martina

Domenica 27 marzo sul palco del Piccolo teatro Comunale “Valerio Cappelli”, monologhi, riflessioni e la presentazione del corto “Il Cappello sulla poltrona”


Carlo Dilonardo

La comunità martinese rende omaggio al teatro. Anche il Comune di Martina Franca, infatti, aderisce alla Giornata internazionale del Teatro e lo fa grazie all’iniziativa dell’associazione “Teatri e Culture” presieduta dall’attore e regista Carlo Dilonardo, ideatore dell’evento in programma domenica prossima, 27 marzo alle ore 17.30, nella suggestiva cornice del Piccolo teatro Comunale “Valerio Cappelli”.

Una serata, condotta dal giornalista Ottavio Cristofaro che proporrà agli spettatori (platea già sold-out), dopo i saluti dei rappresentanti delle associazioni, gli interventi introduttivi del Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona e dell’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, monologhi teatrali curati da Elina Semeraro e affidati alla bravura attoriale di Francesco Placato e Monica Montanaro, componenti della compagnia “Quelli tra palco e realtà” dell’Associazione “Riflessi d’arte”.  Momenti di riflessioni sul teatro, affidati al direttore artistico dell’Associazione “Teatri e Culture”, Carlo Dilonardo e la presentazione, in anteprima nazionale, del cortometraggio “Il Cappello sulla poltrona”, diretto da Eugenio Caliandro.

Scritto da Annalisa Palmisano, il corto è ambientato nella primavera del 1940, alla vigilia dell’ingresso dell’Italia nel secondo conflitto mondiale. Proprio la minaccia, incombente, della guerra finirà per frantumare i sogni d’infanzia del protagonista, Tonino, un bambino di 8 anni, costretto troppo presto a diventare adulto. Una tematica tornata, purtroppo, di strettissima attualità.

Eugenio Caliandro con Cesare Orlando

Un lavoro complesso, portato avanti da un gruppo di professionisti, da Cesare Orlando (riprese, montaggio e direzione della fotografia) ad Annalisa Milanese (costumi e scenografia); da Sergio Salamina (scenografia e grafica) a Fabio Filomena (grafica), da Pino Di Michele (audio) ai Maestri Franco Speciale e Barbara De Paolis dell’Accademia Musicale “Nota Bene”, (autori della colonna sonora, con la collaborazione del M° Luigi Antonucci).

Valore aggiunto, la partecipazione di un cast artistico composto interamente da attori di assoluto livello e tutti accomunati dalla stessa matrice identitaria, l’appartenenza a questo nostro territorio: Carlo Dilonardo, Francesco Placato, Maurizio Di Pierro, Benvenuto Messia, Francesca Montanaro, Monica Montanaro, Antonio Colucci, Tania Demita e Nicola Lorusso, al suo debutto sulle scene. Interpreti ai quali è affidato il compito di condurre per mano i veri protagonisti della storia, tre bambini già dalle ottime capacità attoriali, Marco Abbracciavento, Gaia Caliandro e Giuseppe Venerito, individuati attraverso una lunga attività di casting realizzata anche con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio.