Una classe dell’IISS Leonardo da Vinci e un giovane martinese C.L. si sono aggiudicati le due borse di studio “Antonio Megalizzi”.
Proprio in occasione della Giornata dell’Europa, 9 maggio, la commissione ha stilato la graduatoria definitiva. I partecipanti sono stati valutati in base agli elaborati prodotti sul tema del fenomeno migratorio in Europa, con un focus particolare sulle migrazioni intra Unione europea (mobilità di studenti e lavoratori) e immigrazione extra UE (i migranti che ogni anno tentano di raggiungere l’Europa). Ai due vincitori sono state assegnate le due borse di studio, di 500 euro ciascuna, dedicate ad Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nella strage di Strasburgo nel 2018.
Il concorso, quest’anno alla sua seconda edizione, è finalizzato ad avvicinare i più giovani all’Europa stimolando l’approfondimento delle ragioni e dei valori fondanti che hanno guidato dall’inizio il percorso di costruzione dell’Europa. Il concorso è riservato a giovani, residenti a Martina, di età compresa fra i 15 e i 30 anni che possono partecipare in forma singola o associata (ad esempio classe scolastica, associazione, gruppo informale).
L’Unione Europea è anche una fonte di opportunità di crescita sociale e culturale delle comunità cittadine attraverso le risorse finanziarie messe a disposizione degli enti locali per la realizzazione di progetti di varia tipologia.
Con i contributi stanziati dal bando europeo “wifi4EU”, l’Amministrazione Comunale ha cofinanziato l’attivazione di 10 punti di wifi gratuito, nell’agro e nel centro urbano. Obiettivo del bando europeo era quello di facilitare l’accesso ad internet dei cittadini in qualunque angolo del Continente. In questa direzione si è mosso il Comune di Martina Franca che, vincitore del bando, ha provveduto all’installazione di punti accesso wifi gratuito per i cittadini in diversi punti della Citta: Piazza XX settembre, Piazza San Francesco, Scuola Marconi, Scuola San Paolo, Contrada Carpari, Montetullio e Specchia Tarantina. L’installazione è stata completata proprio nei giorni scorsi e i siti sono identificati da un cartello riportante la bandiera europea con il logo “WiFi4EU” e lo stemma del Comune di Martina Franca. Un processo curato dagli Uffici comunali della Transizione digitale, per la diffusione capillare di internet parallelamente ai lavori per l’estensione della banda larga su tutto il territorio comunale.