Giovedì 1° giugno alle ore 19.00, nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, ospite d’eccezione il Quartetto Adorno che eseguirà un programma interamente dedicato a compositori del Novecento: il Quartetto n. 1 Métamorphoses nocturnes di György Ligeti (di cui ricorre il centenario della nascita), il Quartetto per archi nº 4 in Do maggiore SZ 91, BB 95 di Béla Bartók e il Quartetto per archi n. 1 “Sonata a Kreutzer” di Leóš Janáček.
Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 da una conversazione introduttiva dal titolo “Tradizione musicale e tempi contemporanei” a cura del Maestro Edoardo Zosi, primo violino del Quartetto Adorno.
Il seminario rientra nel progetto di formazione del pubblico “Accademia dell’ascoltatore 2023” promosso dalla Fondazione Paolo Grassi con il supporto del TPP per sostenere e sviluppare la diffusione della cultura teatrale e musicale in Puglia e per stimolare la formazione di nuove tipologie di pubblico creando occasioni di scambio e di confronto dedicate in particolar modo alle giovani generazioni.
Ingresso a pagamento: biglietto intero € 5 (+ 10% di prevendita).
Il concerto fa parte della rassegna concertistica organizzata dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.