In attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche la Fondazione Greco Nuove Proposte Culturali ha interrotto le sue attività in presenza del 2020. In questi mesi ha operato per studiare iniziative alternative che rispettino le norme di sicurezza.
La Fondazione Nuove Proposte inaugura il suo cinquantesimo anno di attività con due eventi collegati al Centro Studi Giuridici “Giuseppe Chiarelli”:
- il 15 dicembre alle ore 11.30, in videoconferenza, si terrà la XI edizione del Premio Giovanni Cassandro per gli studi in Storia del Diritto Medievale, Moderno e Contemporaneo a Rodolfo Savelli, Professore emerito dell’Università degli studi di Genova con la sua Lectio magistrali su: A proposito della “manifattura “ del Corpus iuris civilis nel Cinquecento. La laudatio del premiato sarà a cura del Prof. Riccardo Ferrante – Università degli Studi di Genova.
La presentazione del Premio è a cura dell’Avv. Gran. Uff. Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte e del Prof. Francesco Mastroberti, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente del Premio.
- il 17 dicembre alle 0re 15.00 su Piattaforma Microsof Teams, verrà consegnato il Premio Vincenzo Perchinunno per gli Studi in Diritto Processuale Penale, giunto alla 4° edizione al Prof. Giuseppe Di Chiara Ordinario di Diritto Processuale Penale Università di Palermo che terrà la Lectio Magistralis su “Mi innamora ancora della sua nobiltà” -Cultura della difesa penale, magisteri dell’esperienza e percorsi formativi del giurista.
L’Avv. Elio Michele Greco aprirà con un saluto i lavori, Il Prof. Nicola Triggiani ,Ordinario di Diritto Processuale Penale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, traccerà un ricordo del Prof. Perchinunno e la laudatio del premiato.