Flavia Piccinni presenta “Bellissime” – Lo Stradone

Flavia Piccinni presenta “Bellissime”

Venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 18.30 l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi torna ad ospitare la scrittrice Flavia Piccinni in occasione della presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Bellissime. Baby miss, giovani modelli e aspiranti lolite”, edito da Fandango Libri.

Dietro i glitter e i sorrisi delle baby miss, delle giovani modelle e delle aspiranti lolite, “poteva esserci dell’altro”: è da questa riflessione che nasce il nuovo libro di Flavia Piccinni, già vincitrice del Premio Campiello Giovani e coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide.

Evento a cura del Presidio del libro di Martina Franca in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”

Dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia nei vari centri commerciali come nelle periferie più estreme tra selezioni, sfilate e concorsi di bellezza, nasce un’analisi dettagliata quanto sconvolgente di quel mondo in cui il consentito va oltre ogni limite, dimenticando spesso che quegli esserini in costume da bagno o in abito elegante, spesso truccate in maniera spaventosa ed eccessiva per la loro età, sono delle bambine che – quasi sempre – hanno perso la percezione di una realtà che a malapena hanno conosciuto e il tutto per colpa degli adulti. Sono loro, infatti, uomini e donne, papà e mamme disposte ad ogni cosa pur di vedere il proprio figlio o la propria figlia sfilare a Firenze, a Pitti Bimbo, “la meta finale, il posto dove vanno tutti e dove tutti sognano di essere protagonisti”.

Come è possibile non innervosirsi e rattristarsi quando si ascolta la risposta di una di loro che con voce sicura afferma: “Sono felice, perché ho vinto. I concorsi sono belli. C’è la gente che ti guarda, ci sono i fotografi, ti metti dei bei vestiti. E poi papà è contento?”. O ad un’altra che le spiega che tra i suoi amici non ci sono bambini brutti, “perché i bambini brutti sono tristi?”. Dove sono i genitori quando succede tutto questo? Leggendo le pagine di questo libro necessario, vi accorgerete – purtroppo – che sono spesso lì accanto a loro, con “sorrisi congelati” e con gli sguardi “fissi come di un trionfo”, il primo di un’intera vita.

 

L’evento, promosso dal Presidio del Libro di Martina Franca in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, vedrà la partecipazione di Anna Maria Montinaro (Presidente Presidio del Libro) e di Angela Lacitignola (coordinatrice del Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”) che dialogheranno con l’autrice.