Al via dal 18 giugno l’undicesima edizione di Mettiamoci all’opera, il programma di incontri e conversazioni che la Fondazione Paolo Grassi, assieme a firme più e meno note del panorama culturale contemporaneo, costruisce annualmente nell’ottica di approfondire i temi del Festival della Valle d’Itria e di far crescere il suo pubblico.
L’esperimento guarda alla preparazione del pubblico in vista degli spettacoli del Festival e vuole incentivarne la partecipazione non soltanto attraverso incontri di approfondimento, ma anche mediante formule promozionali.
Infatti, come per gli anni passati, la frequenza di sette incontri tra i nove in agenda darà diritto a un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli in cartellone nel 43^ Festival della Valle d’Itria.
Hans Honnacker, comparatista e studioso di letteratura rinascimentale, con la partecipazione di Giuseppe Girimonti Greco, inaugurerà l’edizione 2017 di Mettiamoci all’opera con una conversazione dal titolo “L’amore furioso” (in programma domenica 18 giugno), dedicata ai temi dell’Orlando ariostesco nella letteratura italiana, da Dante Alighieri a Mario Luzi.
Interverranno nell’occasione anche gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, per offrire al pubblico una selezione di arie dall’Orlando furioso di Vivaldi, che darà il via al 43esimo Festival della Valle d’Itria il prossimo 14 luglio.
Tutti gli altri incontri avranno inizio alle ore 19.00 e si terranno nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca (ingresso da Via Metastasio n.20 o dal Chiostro di San Domenico in Via Principe Umberto n.14).