Dopo un mese e mezzo di pellegrinaggi per la Legalità, oltre 70 incontri nelle Scuole di Puglia, Veneto, Calabria e Lombardia – con la collaborazione di numerose amministrazioni comunali, che credono fortemente nell’educazione dei ragazzi alla legalità – il primo Festival nazionale della Legalità, nato in Puglia grazie a Radici Future – affronta il tratto finale della manifestazione 2021, per la sua IV edizione.
Il Festival, che vede la direzione artistica del sociologo e scrittore Leonardo Palmisano, ha portato nelle scuole di ogni ordine e grado circa 10.000 volumi di scrittori e scrittrici, giornalisti e giornaliste che raccontano in modo diverso il concetto di legalità, la criminalità che invade i territori, l’integrazione, i diritti e i doveri di ognuno. Per questo LegalItria è anche il più grande progetto nazionale di lettura. Un progetto che, grazie all’intervento dei Comuni, regala alle scuole libri per realizzare sessioni didattiche, a cui seguono gli incontri dei ragazzi con gli autori.
“Quest’anno abbiamo raggiunto circa diecimila lettori, tra studenti e detenuti – ha sottolineato il presidente della cooperativa Radici Future e Direttore artistico del Festival LegalItria, Leonardo Palmisano – arrivando nelle scuole elementari, e in qualche caso anche in Asilo (Stornarella) con un testo di favole sulle legalità. Siamo riusciti ai coinvolgere la Provincia di Brindisi e quella di Foggia; i Garanti delle persone sottoposte a limitazione della libertà e quello dei minori della Regione Puglia. Toccando la storia delle mafie, l’ambientalismo, il bullismo, la tossicodipendenza, le mafie extra pugliesi e la storia del crimine italiano, attraverso i lavori di Florisa Sciannamea, Marisa Ingrosso, Floriana Bulfon, Ilaria De Vanna, Goffredo Buccini, Gianni Bianchi, Toni Mira, Paolo Borrometi, Nello Trocchia, Attilio Bolzoni, Trifone Gargano e Francesco Mongelli. Nonché di Emma Barbaro autrice insieme con Valentina Drago del libro “Mano mozza”, che si è aggiudicato il prestigioso premio “Livatino-Saetta-Costa 2021”.
“Adesso ci accingiamo ad affrontare la settimana finale – ha proseguito Palmisano – con le premiazioni dei parenti di vittime di mafia, amministratori locali e giornalisti nazionali, per l’impegno quotidiano contro le mafie e per la legalità. Premieremo, tra gli altri, Valentina Petrini, autrice e conduttrice televisiva, e Nando Popu, dei Sud Sound System, per il loro impegno per la ricerca della verità presso i giovani. Il progetto continuerà, poi, con ulteriori eventi invernali, che faranno da preludio dell’edizione 2022”.
EVENTI LEGALITRIA 2021
LUNEDI’ 22 NOVEMBRE ORE 18.00 – LOCOROTONDO, Auditorium Comunale
AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE
Saluti: Antonio Bufano – Sindaco di Locorotondo, Antonio Salamina – Presidente Associazione Legalitria
Intervengono: Giacomo Talignani – Giornalista; Mariflò Magli – Parco Dune Costiere; Ruggero Ronzulli – Legambiente; Nicolò Carnimeo – WWF; Rocky Malatesta – Presidente Consorzio di Gestione di Torre Guaceto; Leonardo Palmisano – Dorettore artistico Legalitria
Modera: Miriam Palmisano – Giornalista
MARTEDI’ 23 NOVEMBRE ORE 18.00 – CISTERNINO, Auditorium Liceo ‘Punzi’
IL VALORE DEMOCRATICO E ANTIFASCISTA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Saluti: Lorenzo Perrini – Sindaco Cisternino, Giovanni Mutinati – Dirigente Scolastico Liceo ‘Punzi’
Sarà presente: Pietro Parisi – Partigiano “Brindisi”
Intervengono: Nicola Colaianni – Già Magistrato e docente UNIBA; Donato Peccerillo – ANPI Brindisi; Annalisa Canzio – Assessore Istruzione e Legalità; Tea Sisto – Giornalista, Ass. Libera; Leonardo Palmisano – Direttore artistico Legalitria.
Modera: Fulvio Colucci – Giornalista
GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE ORE 18.00 – MARTINA FRANCA, Sala Consiliare Comune
LIBERTA’ DI STAMPA, VALORE PRIMARIO
Saluti: Francesco Ancona – Sindaco di Martina Franca
Intervengono: Giuseppe De Tomaso – Giornalista, già Direttore de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’; Goffredo Buccini – Giornalista ‘Corriere della Sera’; Bepi Martellotta – FNSI; Valentina Petrini – Giornalista RAI; Nunzia Convertini – Vice-sindaco Martina Franca; Leonardo Palmisano – Direttore artistico Legalitria.
Modera: Gianni Svaldi – Giornalista
VENERDI’ 26 NOVEMBRE ORE 18.00 – FASANO, Teatro Sociale
PNRR E TERRITORIO
Saluti: Francesco Zaccaria – Sindaco di Fasano
Intervengono: Michele Capriati – Professore UNIBA; Donato Pentassuglia – Assessore Regionale Agricoltura; Giovanni Nicastri – CGIL Puglia; Sergio Fontana – Confindustria Puglia; Riccardo Rossi – Presidente Provincia di Brindisi; Leonardo Palmisano – Direttore Artistico Legalitria
Modera: Antonio V. Gelormini – Capo Redattore Affaritaliani.it – Puglia
SABATO 27 NOVEMBRE ORE 10.00 – ALBEROBELLO, Teatro dei Trulli
CHIUSURA E PREMIAZIONE LEGALITRIA 2021
Saranno premiati parenti e vittime di mafia, Amministratori locali e Giornalisti nazionali, per il loro impegno quotidiano contro le mafie e per la legalità.