Grande apprezzamento di pubblico per la tredicesima edizione del Festival dell’Immagine 2023, dedicata quest’anno all’artista olandese Vincent van Gogh. Dopo la cerimonia di inaugurazione e i primi eventi tra martedì e mercoledì scorsi, continua la mostra ideata e organizzata dall’associazione “Riflessi d’Arte” nella doppia sede: l’ex Museo Pianelle, a Palazzo Ducale, con i 115 artisti provenienti da diverse città italiane ed estere in concorso, e la Casa delle Arti, nei pressi della Basilica di San Martino, con i “Falsi d’autore.”
Edizione che si è presentata come di consueto ricca di eventi collaterali. A tagliare il nastro è stata la critica Antonella Nigro, alla presenza di artisti e autorità. Anche quest’anno la manifestazione gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’assessorato alle attività culturali, con il sindaco Gianfranco Palmisano e l’assessore Carlo Dilonardo a fare gli onori di casa. Dopo l’apertura di domenica, con la conversazione artistica “A Tutt’Arte”, con il racconto culturale “La poetica di van Gogh” della dott.ssa Nigro, quello pittorico dell’artista Carmelinda Petraroli con la performace “Dipingere con la luce” e il racconto musicale dei Maestri Giovanna Vinci, Gabriele Gentile e Vito Manzari, il momento di martedì dedicato all’artista pugliese Gianni Bruni, con la collaborazione della galleria d’arte “La pietra”, il laboratorio bio per bambini e ragazzi “Bio-Kids Lab” tenuto da Giuliette Francoismarie, di mercoledì, con la partecipazione di alcuni bambini delle scuole di Martina, la programmazione continua con altri momenti dedicati a van Gogh e alla pittura.
Giovedì 16 novembre, nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale, alle 18.00 si terrà il workshop “Emozioni in palette”, a cura della dott.ssa Maria Antonietta Scarcella, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale e formatrice: un viaggio alla scoperta della psicologia del colore. “La scelta di un colore non è mai casuale, come non lo è l’emozione che suscita. Lasciandoci ispirare dall’arte scopriremo come percepiamo, sentiamo, scegliamo i colori”. Introduzione a cura del gruppo teatrale di Riflessi d’Arte.
Venerdì 17 novembre dalle 15.00 alle 18.30 un altro momento dedicato ai più piccoli. Nella Biblioteca di Comunità il laboratorio “disegniamo assieme agli eroi dei fumetti”, a cura di Walter Trono (graphic storyteller e illustratore), autore insieme con Morgana Braghin c/o Freak Studio Lab del manifesto ufficiale del Festival. A seguire, alle 19.00 presso la Casa delle Arti, il laboratorio per adulti “Fondamenti del linguaggio del fumetto” sempre a cura di Walter Trono.
Sabato 18 novembre un momento musicale dedicato da “Riflessi d’Arte” alla memoria del compianto Michele Punzi, presidente del Festival della Valle d’Itria, più volte presidente di giuria del Festival dell’Immagine, con il Recital “Sfavillava il tuo sguardo d’amor”, che si terrà alle 19.00 nella Sala Consiliare, con l’esibizione del tenore Manuel Amati, la soprano Giorgia Costantino e il pianista Alessandro Stefanelli.
Domenica 19 novembre appuntamento mattutino alle 11.00 in Sala Consiliare con l’incontro “Vincent van Gogh, al di là del mito. La sublime fatica della creazione”, a cura dello storico e critico d’arte Davide Pugnana, che dialogherà e si confronterà con gli artisti del Festival e gli ospiti presenti. Conclusione domenica 19 novembre, alle 18.00, in Sala Consiliare, con la cerimonia di premiazione degli artisti, giudicati dalla giuria presieduta da Michele Punzi e composta dalle dott.sse Cira Catucci, Giuliana Scialpi e Giuliet Martulli e la performance teatrale a cura del “Gruppo teatro Riflessi d’Arte”, ispirata alle lettere di Van Gogh a suo fratello Theo. Nel corso della serata verranno rilasciati anche i riconoscimenti della giuria della stampa, composta quest’ultima dai giornalisti Marcello Di Noi, Luciana Convertini e Maurizio Mazzacane. La serata, presentata dalla giornalista Raffaella Capriglia, sarà ripresa e trasmessa in diretta grazie alle telecamere di Valleditrialivechannel.
La mostra è aperta tutti i giorni, dal 12 al 19 novembre, secondo i seguenti orari: Palazzo Ducale, 12 novembre dalle 18.30 alle 21.00, gli altri giorni la mattina dalle 9.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30. Presso la Casa delle Arti, invece, dal 13 al 19 novembre apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00 con l’esposizione delle opere fuori concorso a tema “falsi d’autore” e la mostra, al secondo piano Arte E Moda Bioetica di Giuliet Françoismarie.