È stato presentato il programma delle iniziative previste nell’ambito della Festa Patronale di novembre dei Santi Martino e Comasia, alla presenza di Mons. Giuseppe Montanaro, parroco della Basilica di San Martino. Il tema di questa edizione 2023 segue il filo conduttore della “bellezza” e invita i fedeli a seguire le orme del santo patrono, tracciando dei percorsi di “bellezza”, appunto, attraverso diversi approfondimenti.
Le statue dei due patroni sono state già esposte lo scorso 5 novembre, a partire dall’occasione della festa liturgica di Santa Comasia. Tra i momenti da segnalare, si inizia questa sera con “Accogliere l’Invisibile” – Luce nella notte, un momento di adorazione eucaristica in Basilica dalle 19.00 alle 21.00. Domani alle 19:30 si svolge la tradizionale Offerta dell’Olio della lampada votiva, quest’anno a cura dell’Arciconfraternita Maria Santissima del Monte Carmelo, con la benedizione dei semi. Nel giorno della festa, sabato 11 novembre, la Basilica resta aperta con una serie di celebrazioni eucaristiche dalle 7:30 del mattino per tutto il giorno, sino alla messa delle 18:30 che sarà presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Taranto S.E. Mons. Ciro Miniero. Domenica, per la celebrazione serale delle ore 19.00 interviene S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti nonché presidente nazionale di Pax Christi.
La settimana che segue, invece, vede in programma una serie di incontri quotidiani incentrati sul tema della bellezza. Si parla di bellezza del “Creato” lunedì alle 19.00, con don Antonio Panico, vicario episcopale per la pastorale sociale, il lavoro, la giustizia e la custodia del Creato dell’Arcidiocesi di Taranto. Martedì 14 novembre alle 19.00 il focus si sposta sulla bellezza e la cura del patrimonio artistico, a cura del Lions Club Crispiano Terra della 100 Masserie che conduce un incontro sulla Basilica di San Martino intesa come monumento Unesco messaggero di una cultura di pace. Mercoledì 15 novembre alle ore 19.00 un incontro su “Cammini di fede e bellezza a Martina Franca”. Appuntamento giovedì 16 alla stessa ora in Basilica con la Fondazione fiorentina Giorgio La Pira per parlare della bellezza “vera” della città. Don Franco Castellana è l’interlocutore dell’incontro di venerdì 17 novembre, sempre alle ore 19.00, che affronterà il tema della vita “santa” quotidiana che è via di bellezza. Sabato 18 appuntamento musicale con l’associazione Novum Gaudium dell’abbazia Madonna della Scala di Noci, che propone un concerto meditazione sulla riscoperta della bellezza del canto gregoriano. I festeggiamenti si concludono infine domenica 19 novembre. Il vescovo di Castellaneta S.E. Mons. Sabino Iannuzzi presiederà la celebrazione delle 19.00 e, a seguire, ci sarà la consegna del Sigillo Martiniano della Solidarietà all’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Martina Franca.