Al via da domani, domenica 1° luglio, il programma per i festeggiamenti dei Santi patroni di Martina Franca, Martino e Comasia. Sarà il corteo dei Cavalieri e Dame portatori a dare il via al calendario delle iniziative alle ore 19.00, mentre lunedì 2 ci sarà il concerto per organo del M° Gianvito Tannoia (a cura della delegazione dell’Oessg) “Solidali con i cristiani di Terra Santa”.
Martedì alle ore 20.00 nel Cappellone del Santissimo Sacramento ci sarà la cerimonia inaugurale della mostra “Martinus Preasentaneus” e allestita nel Museo della Basilica, con la consulenza scientifica della professoressa Anna Maria Tripputi. In piazzetta Stabile mercoledì 4 luglio alle ore 20.00 ci sarà la conferenza “Martina: i volti nuovi della città”, a cura dell’Assessorato alle attività produttive di Martina Franca, mentre il giorno successivo, giovedì 5, in piazza Plebiscito una tavola rotonda con i giornalisti che incontrano Martina Franca.
Le luminarie della festa si accederanno ufficialmente alle ore 21.00 di venerdì, alla presenza di autorità cittadine, cittadini e visitatori e, alle 21.30, l’esposizione solenne delle statue dei Patroni. Ma venerdì 6 luglio sarà anche la “Notte Martiniana” con eventi culturali previsti in Basilica dalle ore 22.00 fino alla mezzanotte con il Coro della Parrocchia Santa Famiglia, l’esecuzione di brani per organo, archi e ottoni, mentre dalle 20.00 alla mezzanotte saranno aperti gli oratori confraternali: Santissimo Sacramento dei Laici (Arco Caroli), Immacolata dei Nobili (Vico Plebiscito), Natività e Dolori di Maria (Vico Cavour), Immacolata degli Artieri (Piazza Sant’Antonio), Santissimo Rosario (Via Principe Umberto,1), Maria Santissima del Monte Carmelo (Via Carmine).
Sabato 7 luglio la Celebrazione eucaristica si terrà alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 ci sarà la partenza del Corteo Civico che da Palazzo Ducale giungerà fino alla Basilica, dove alle ore 20.00 ci sarà la cerimonia civica dell’Offerta dei ceri ai Patroni, guidata dal sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, mentre a presiedere alla Liturgia della Luce ci sarà l’Arcivescovo Metropolita di Taranto S.E. Mons. Filippo Santoro. A seguire alle ore 21.30, in piazza Maria Immacolata, lo spettacolo di gala del Viva Festival: “La mia generazione” con Mauro Ermanno Giovanardi e altri ospiti.
Domenica 8 luglio le celebrazioni eucaristiche in Basilica si terranno alle ore 08.30 / 11.00 / 18.30 / 21.30. La Messa delle ore 11.00 sarà presieduta da S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme, mentre alle ore 19.30 la tradizionale processione con le statue d’argento dei Santi Patroni con il seguente percorso: Basilica, Piazza Plebiscito, Piazza Maria Immacolata, Via Cavour, Via Mercadante, Via Trieste, Viale della Libertà, Corso Italia, Piazza XX Settembre, Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele, Basilica). Mons. Pierbattista Pizzaballa parteciperà alla processione e, al rientro, sulla scalinata monumentale della Basilica, guiderà la grande preghiera per la Chiesa del Medio Oriente. Alle ore 21.30, in piazza Maria Immacolata, ci sarà il Premiato Gran Concerto Musicale Città di Francavilla Fontana, diretto dal M° Emir Krantja.
Chiuderanno i festeggiamenti gli eventi civili previsti in piazza XX settembre lunedì 9 luglio.
Il Comitato ringrazia l’Amministrazione Comunale per la condivisione e la collaborazione a realizzare la Festa Patronale, gli enti, le aziende, i cittadini che contribuiscono con oblazioni libere per realizzare la festa per i Santi patroni della città.
Ottavio Cristofaro