“Portatori di fiducia in un cammino sinodale” è il messaggio dell’Arcivescovo per l’anno pastorale. Un messaggio che il parroco della Basilica di San Martino, Mons. Giuseppe Montanaro, ha inteso portare nelle periferie esistenziali anche nell’occasione della festa patronale di San Martino di novembre e nelle successive iniziative previste nell’Ottavario martiniano.
Mercoledì 10 sarà la Confraternita Natività e Dolori di Maria Santissima a presentare l’Offerta dell’olio della lampada ai santi patroni a margine della cerimonia delle ore 19.30, che prevede anche la tradizionale benedizione e distribuzione dei semi. Giovedì 11, giorno della festa, la santa messa delle 19.00 sarà presieduta da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo e membro della Commissione Episcopale Italiana della Pastorale dei migranti e Vescovo delegato della Conferenza Episcopale pugliese per la salute e la carità.
L’Ottavario di San Martino inizia venerdì 12 con la celebrazione delle ore 18.00 presieduta da don Francesco Mitidieri, cappellano della casa circondariale di Taranto e animata dall’associazione Noi e Voi.
Il giorno seguente, sabato 13, sarà padre Nicola Preziuso, cappellano dello stabilimento ex Ilva di Taranto, a celebrare la celebrazione animata dall’associazione Policoro. A seguire, alle ore 20.00, ci sarà il concerto dell’Orchestra giovanile della Valle d’Itria, diretta dal M° Antonio Palazzo, in collaborazione con l’Accademia Rodolfo Celletti della Fondazione Paolo Grassi e patrocinato dall’Amministrazione comunale di Martina Franca.
La messa delle ore 19.00 di domenica 14 sarà celebrata da don Franco Semeraro, già parroco della Basilica, con l’animazione della da parte dell’associazione di Volontariato Vincenziano. La messa delle ore 18.00 di lunedì 15 sarà celebrata da don Cristian Catacchio, cappellano capo dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto e animata dall’Unitalsi di Martina Franca; mentre la messa di martedì 16 sarà celebrata da don Paolo Oliva, Vicario pastorale per il laicato. Mercoledì 17 alle 18.00 celebra don Luigi Larizza, presidente della Comunità Il Risorto con l’animazione dei volontari delle comunità Airone, Emmanuel e Il Risorto. Per finire, la messa di giovedì 18 sarà presieduta da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento e Santa Maria di Leuca, Vescovo delegato della Conferenza Episcopale pugliese per il laicato.
Per promuovere il tema del volontariato è previsto martedì 16 novembre, alle ore 19.00 un incontro testimonianza sul volontariato nelle periferie, a cui parteciperà l’ufficio diocesano Migranti e Apostolato del mare, la Fondazione ANT, i Cavalieri del Santo Sepolcro, La nostra Africa, Rotary club, Aida, Lions Host e Valle d’Itria, Amardown, Nova Militia Christi, Clownterapia. Giovedì 18, alle ore 19.00 invece, sarà consegnato il “Mantello di San Martino” alla Confraternita Misericordia di Martina Franca.