Crispiano
Con il concerto Solisti in Orchestra, Piloti di Futuro, l’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” e il L.L.I.F.E. Project Team partecipano alla Festa Internazionale della Musica 2022 promossa dal Ministero della Cultura con il titolo “Recovery Sound Green Music Economy”, quest’anno dedicata a David Sassoli.
L’evento si terrà a Crispiano, Terra delle 100 Masserie, il 21 giugno alle ore 20:00 nella Villa comunale “Falcone-Borsellino”. Organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Francesco Severi” e il patrocinio del Comune di Crispiano, nasce con l’intento di valorizzare giovani talenti di età compresa fra i tredici e i vent’anni; di affidare, altresì, al linguaggio universale della Musica i sogni e le speranze delle nuove generazioni per un futuro di Pace dove Libertà e rispetto dei Diritti Umani siano valori difesi e condivisi in ogni angolo della Terra.
Il Concerto organizzato per la Festa Internazionale della Musica ha come protagonisti giovani musicisti i quali, benché alle prime armi, suoneranno in veste di solisti accompagnati dall’Orchestra LLIFE formata da musicisti professionisti e diretta dal M° Silvestro Sabatelli. “Solisti in orchestra, Piloti di Futuro”, è una formula volta a creare un gioco di squadra in cui tutti sono protagonisti e al contempo tutti sostengono il protagonista designato. La Musica diventa, quindi, un viatico stimolante verso obiettivi importanti, terreno di crescita e consapevolezza in campo civico e sociale; di assunzione di responsabilità anche verso le nuove sfide dettate dall’Agenda 2030.
Il programma prevede l’esecuzione di brani del repertorio classico, didattico e pop su arrangiamenti inediti per solista e orchestra appositamente scritti per l’evento. I giovani solisti affideranno le proprie speranze di pace e fratellanza per un futuro migliore alle melodie intramontabili di Bach, Beethoven, Vivaldi, Kabalewsky, Trombone, Czerny ed anche alle note di Sting e Steve Wonder.
Dopo due anni di pandemia, di restrizioni e distanziamenti, questa iniziativa condivisa fra associazioni e istituzioni del territorio vuol essere un segnale importante di rinascita e di ripresa mettendo al centro proprio i giovanissimi, protagonisti di performance artistiche che abbracciano, altresì, altre forme di drammatizzazione il cui collante è la Musica. A tal proposito, in apertura di serata verrà proposta una breve sintesi dello spettacolo teatrale “A riveder le stelle”, rappresentato con successo a fine anno scolastico nello spazio esterno della scuola Severi e la proiezione del video-corto “Il sogno di Ulisse” – Odissea 2022, un racconto per immagini realizzato con la partecipazione di una rappresentanza di alunne e alunni della Severi in veste di attori.
L’evento è organizzato con il sostegno delle aziende Hevo, Sismalab, autofficina Antonio Greco, Alpier S.r.l, Greenergy S.r.l., Berwich – Confortanle Pants.
Locorotondo
Col solstizio d’estate, martedì 21 giugno 2022, Locorotondo si prepara alla Festa della Musica 2022. L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli propongono una serata che farà viaggiare con la fantastia, accompagnati dalla musica.
Il viaggio emozionale prevederà tre tappe:
ore 20:00 Largo Bellavista
Bellezza che salva, bellezza che strega (metti un violino all’ora del tramonto)
Miryam Capuano, violino solo
Musiche di J.S. Bach e Paganini;
ore 21:00 Sagrato della Chiesa Madre
Rhythmic Kaleidoscope – Lo stupefacente universo degli strumenti a percussione
Riccardo Carbonara e Michele Di Modugno, percussioni
Gabriele Cavallo, pianoforte
Musiche di Sejournè, Gerassimez, Schwantner, Xenakis;
ore 22:00 Sagrato della Chiesa Madre
Mare Nostrum – Un viaggio musicale lungo le rotte musicali del Mediterraneo
Sabrina Preite, sassofoni e percussioni
Michele Di Modugno, batteria e percussioni
Riccardo Carbonara, percussioni
Gabriele Cavallo, pianoforte, tastiere, flauto e percussioni
Musiche di Pedro Iturralde.
Martina Franca
Martedì 21 giugno 2022 torna in tutta Italia l’attesissimo appuntamento con la Festa della Musica. Tema principale è il “Recovery Sound & Green Music Economy”, che si pone come obiettivo principale la ripartenza del settore musicale attraverso l’attenzione e il rispetto dell’ambiente.
La Fondazione Paolo Grassi, in occasione della nuova edizione, propone un percorso itinerante a Martina Franca che vedrà protagonisti gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” i soprano Irina Bogdanova e Leonor Robert, il mezzosoprano Fleuranne Brockway, il contralto Sabrina D’Amato, il tenore Paolo Mascari, i baritoni Gonzalo Godoy Sepulveda, Alexander Ilvakhin, Matteo Mancini e Francesco Samuele Venuti, i bassi Michele Gianquinto e Toni Nezic, i pianisti Liubov Gromoglasova e Giorgio D’Alonzo e i chitarristi Giovanni Amatulli e Giuseppe Coppola, allievi del M° Andrea Monarda.
Ecco nel dettaglio le tappe:
Ore 18:00, Ospedaletto;
Ore 19:30, Chiostro di San Domenico;
Ore 21:00, Hopera teatri in tavola.