Festa della Madonna della Purità: domani la presentazione di un restauro aperto – Lo Stradone

Festa della Madonna della Purità: domani la presentazione di un restauro aperto

In occasione della Festa della Madonna della Purità, al Villaggio di Sant’Agostino presso l’ex Convento delle Agostiniane, sono numerose le iniziative sia di natura religiosa che civile.

Nell’ambito delle iniziative del cosiddetto “restauro aperto” domani mattina (sabato 10 marzo), alle ore 11.00 nella chiesa della Madonna della Purità, si illustreranno alcuni primi risultati ottenuti grazie all’iniziativa “Il restauro dalla scoperta alla conservazione” che stanno portando al restauro di un quadro raffigurante la Madonna in questione, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. La presentazione dell’opera restaurata, invece, avverrà nella prossima primavera.

Le fasi del lavoro saranno illustrate dagli alunni della 3 D del Liceo Scientifico “Tito Livio” di Martina Franca realizzato con il supporto della tutor Maria Gaetana Di Capua e Antonella Taddeo. Alla presentazione dei risultati prenderanno parte, oltre al sindaco Franco Ancona e all’Assessore alla Cultura Tonino Scialpi, anche Enza Buonfrate (Presidente del Club Soroptimist International di Martina Franca ideatore e sostenitore del progetto di restauro) e il dirigente scolastico del Liceo scientifico ‘Tito Livio’ Giovangualberto Carducci. A coordinare gli interventi il Presidente della Congrega dei Preti Don Martino Mastrovito, con i saluti di don Francesco Simone, direttore del Museo diocesano e direttore dell’ufficio diocesano per i Beni Culturali e don Francesco Imperiale, Vicario foraneo per la Città di Martina Franca.

In mattinata l’iniziativa sarà preceduta dalla celebrazione della Santa Messa (alle ore 10.00) sempre nella Chiesa della Madonna della Purità, mentre in serata, alle 19.00, la recita del Santo Rosario alla Vergine Maria animato da Sara Lacarbonara al pianoforte, Giovanni Marinotti al clarinetto e Valentina Colleoni soprano con l’esecuzione delle Ave Maria di Caccini, Rombi, De Honestis, Gounod, Lourenc e Verdi.


PROGRAMMA RELIGIOSO

venerdì 9 marzo

ore 19.00 Santa Messa

 

sabato 10 marzo

ore 10.00 Santa Messa

ore 19.00 Santo Rosario alla Vergine Maria animato da Sara Lacarbonara al pianoforte, Giovanni Marinotti al clarinetto e Valentina Colleoni soprano con l’esecuzione delle Ave Maria di Caccini, Rombi, De Honestis, Gounod, Lourenc e Verdi.

 

PROGRAMMA CIVILE

sabato 10 marzo

ore 11.00 – Il restauro dalla scoperta alla conservazione.

Le fasi del lavoro illustrate dagli alunni della 3 D del Liceo scientifico “Tito Livio” di Martina Franca