Federico Moccia a Crispiano per presentare “La ragazza di Roma nord” – Lo Stradone

Federico Moccia a Crispiano per presentare “La ragazza di Roma nord”

Federico Moccia

Crispiano – Si chiama “La ragazza di Roma nord” ed è l’ultimo libro di Federico Moccia. L’autore, diventato famoso in tutto il mondo dopo il suo “Tre metri sopra il cielo”, ha sperimentato un nuovo modo per coinvolgere i suoi fan sin dalla fase di scrittura di questo suo ultimo libro, chiedendo ai suoi lettori di contribuire direttamente alla stesura.

Federico Moccia martedì 28 gennaio sarà a Crispiano per presentare “La ragazza di Roma nord” alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune di Crispiano. Interverrà Gian Carlo Lisi, autore di un contributo narrativo e tra i vincitori del concorso “Il cantiere delle storie, mentre a dialogare con l’autore il giornalista Ottavio Cristofaro. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Crispiano e dall’assessorato alla Cultura diretto dall’assessore Aurora Bagnalasta.


Simone, ventenne romano, sta viaggiando in treno da Napoli verso Verona. Lì c’è Sara, la sua ragazza. L’amore l’ha spinto a farle una sorpresa romantica nel giorno del loro primo anniversario.

A Roma sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza. Iniziano a parlarsi, e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia tra i due cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta, colpita dalla sua storia d’amore, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo. Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano immaginando che sia per sempre ma la vita, si sa, è imprevedibile. Simone, arrivato a Verona, trova Sara con un altro. Tradito e avvilito, torna a Roma e dopo aver ascoltato le critiche e i consigli di amici e familiari che quando ti lasci diventano stranamente i massimi esperti dell’amore, ripensa a quell’incontro sul treno e decide di rintracciare “la ragazza di Roma nord”. Ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla. Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa. Per Simone inizia una lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato…