Dal 15 al 28 luglio Martina Franca ospita la mostra itinerante fotografica ed interattiva dal titolo “Pareidolia – Guardare oltre ciò che appare”.
L’ulivo, simbolo della Regione Puglia, è il protagonista delle 30 foto di Carlo Toma posizionate su 15 totem bifacciali alti 2 metri, direttamente connessi al web attraverso un QR Code che, scansionato dal proprio smartphone, svela la ricreazione artistica della foto elaborata dagli illustratori, garantendo ai fruitori una divertente interazione sempre interessante e nuova.
La mostra, partita dal Consiglio regionale dallo scorso mese di aprile, prosegue il suo viaggio in piazze e parchi di 12 comuni pugliesi, dal Gargano, alla Murgia, al Salento, fra i quali Martina e fa tappa in piazza XX Settembre.
Il Consiglio regionale ha scelto di coinvolgere il Comune di Martina Franca che ha accolto favorevolmente la proposta in quanto l’iniziativa è in linea con la valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale della Valle D’Itria e della Puglia sostenuta dall’Amministrazione comunale. Inoltre, l’esposizione ha anche un obiettivo educativo, infatti mira a stimolare, attraverso il gioco, l’attenzione dei più giovani verso la natura e le tradizioni culturali.