Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune www.comune.martinafranca.ta.it i bandi per l’individuazione di proposte da inserire nel cartellone estivo degli eventi (n. 57 del 13 luglio 2022) e per la ricerca di sponsorizzazioni e collaborazioni per la realizzazione degli stessi (n. 58 del 13 luglio 2022). L’Amministrazione Comunale vuole promuovere anche quest’anno un cartellone di eventi, attività, manifestazioni, spettacoli da inserire nella programmazione estiva con un’offerta variegata che vada incontro a un pubblico eterogeneo per età e sensibilità culturale sulla scorta dell’esperienza degli anni scorsi che ha riscosso un significativo successo e creato utili sinergie tra gli operatori coinvolti.
L’avviso è rivolto a associazioni, soggetti pubblici e privati costituiti in associazioni e fondazioni, riconosciute e non riconosciute che operano sul territorio comunale o che comunque intendano svolgere la propria attività in favore del territorio comunale; ogni altro soggetto pubblico o privato diversi dai soggetti indicati ai precedenti punti; professionisti del settore culturale, artistico, musicale, cinematografico, artisti ecc. I soggetti interessati possono presentare progetti per attività da realizzarsi, indicativamente, nel periodo agosto-settembre 2022, che riguardino intrattenimento culturale (teatro e musical, musica, cinema, danza, etc.), attività ludiche rivolte a bambini e ragazzi, attività ricreative e modalità di promozione del territorio in grado di distinguersi per l’originalità, il carattere qualitativo ed innovativo e la capacità di attrarre un ampio pubblico. Gli eventi dovranno essere concepiti per stimolare e promuovere la progettualità e le risorse del territorio, coinvolgere i cittadini, attrarre nuove fasce di pubblico, creare sinergie tra settori e operatori differenti sia dal punto di vista dimensionale che turistico culturale.
L’obiettivo dell’altro bando è quello di verificare la disponibilità di soggetti pubblici e privati al finanziamento, collaborazioni a titolo di sponsor, delle iniziative individuate. Le sponsorizzazioni possono essere sia di puro finanziamento che consistere nella realizzazione di eventi e servizi espletati direttamente dal soggetto sponsorizzante o da altro soggetto investito di tale onere dal soggetto sponsorizzante. Dal contratto di sponsorizzazione deve conseguire un corrispettivo in denaro ovvero un risparmio di spesa nella realizzazione di un’iniziativa o di un’opera di pubblico interesse. Le proposte di sponsorizzazione saranno valutate discrezionalmente dall’Amministrazione Comunale ai fini dell’ammissibilità dell’iniziativa.
“Nonostante i tempi ristretti, dovuti ovviamente alla competizione elettorale da poco conclusasi, con la pubblicazione della manifestazione d’interesse – ha sottolineato l’assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo – vogliamo dare supporto alla creatività, ai talenti, alle energie artistiche che si avvicenderanno sugli spazi messi a disposizione di tutti coloro che vorranno contribuire a rendere la stagione estiva della nostra città ricca di appuntamenti. Martina Vento d’Estate 2022 sarà una nuova occasione per incontrarsi, confrontarsi e crescere umanamente e culturalmente”.