L’estate è ormai alle porte e, come purtroppo da tradizione, è un periodo dell’anno caratterizzato da carenze di scorte di emocomponenti. Gli ultimi dati del Centro nazionale sangue non sono incoraggianti per questo 2022, in particolare per quel che riguarda il plasma: mai come oggi è quindi necessario ribadire l’importanza non solo di compiere il gesto gratuito e solidale, ma anche di alternare la donazione di globuli rossi e, appunto, plasma.
Come ha ricordato il presidente Gianpietro Briola «per centrare l’autosufficienza e non dover ricorrere a compensazioni straordinarie, occorre uscire dal concetto di emergenzialità. L’estate, purtroppo, è un momento dell’anno in cui questa condizione si accentua, ma possiamo prevenirla organizzandoci per tempo e programmando le nostre donazioni. I pazienti cronici, ematologici e coloro che devono sottoporsi a delicati interventi chirurgici non conoscono la parola vacanza: ogni giorno, grazie all’impegno di ciascuno di noi, sono possibili oltre 1800 trasfusioni di emocomponenti. Tutto ciò non può interrompersi e deve continuare anche durante l’estate. Ecco perché è importate che ognuno faccia la sua parte: doniamo in doppio».
Avis Martina Franca organizza un’iniziativa giovedì 23 giugno
Ridere fa buon sangue in 30 anni di Avis Martina Franca e nell’occasione uno spettacolo comico per festeggiare il dono di un sorriso e della Vita!
Ingresso libero – Anfiteatro Villa Carmine – Martina Franca