Prima di inaugurare ufficialmente il nuovo parcheggio di via Bellini è stato già necessario sostituire un tavolino. Era stato danneggiato a pochi giorni dall’apertura, ancora prima che avvenisse il taglio del nastro della nuova opera pubblica.
A Martina Franca è emergenza vandali, depredano ogni cosa, danneggiano arredi urbani e lo fanno in barba al rispetto della collettività. Lo fanno di giorno, ma soprattutto di notte, prendendo di mira ogni cosa. Il costo economico dei danni ricade su tutti i cittadini.
A lanciare l’allarme è l’assessore ai lavori pubblici, il vicesindaco Nunzia Convertini, che ha denunciato la situazione che a Palazzo Ducale sono costretti ad affrontare quotidianamente.
Quello degli incivili e dei vandali è un tema molto complesso e di grande attualità, che interessa diverse aree della città, il patrimonio urbano e talvolta anche i beni architettonici del centro storico. Proliferano scritte sui muri in ogni dove, talvolta persino riconducibili a specifici gruppi di ragazzini. La parte antica della città e le strade limitrofe, spesso frequentate da giovani e giovanissimi, sono piene di muri imbrattati di vernice, murales e scritte con pennarelli.
o.cri.