Elezioni 4 marzo, agevolazioni di viaggio per i fuori sede – Lo Stradone

Elezioni 4 marzo, agevolazioni di viaggio per i fuori sede

L’assessorato alle Politiche Giovanili informa che in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
La società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di cui alla “Disciplina per i viaggi degli elettori” allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 aprile 2012, e 2 successive modifiche, consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione Informazioni.
Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale
Sono rilasciati biglietti nominativi esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti riduzioni:
• 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali;
• 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette.
I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni che decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo a quello di votazione (quest’ultimo escluso); pertanto, in occasione delle consultazioni del 4 marzo 2018 il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio e quello di ritorno oltre il 14 marzo 2018.
I biglietti a tariffa agevolata vengono rilasciati su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Solo per il viaggio di andata può essere esibita esclusivamente al personale di stazione (non a quello di bordo) una autodichiarazione in luogo della tessera elettorale.

AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI
La compagnia Alitalia Società Aerea S.p.A. applicherà le tariffe agevolate di cui all’art. 2, secondo comma, della legge 26 maggio 1969, n. 241, per i viaggi con il mezzo aereo sui propri voli nazionali. La riduzione tariffaria, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare e a quelli in continuità territoriale (es. Sardegna), prevede uno sconto massimo di € 40 sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Il biglietto a prezzo agevolato è acquistabile tramite Customer Center Alitalia al numero telefonico 89.20.10, sul sito Alitalia.com nella pagina dedicata, o nelle agenzie di viaggio. Gli elettori interessati possono acquistare il biglietto per viaggiare nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 10 marzo 2018. Gli elettori al check-in e/o all’imbarco, oltre al biglietto di viaggio, dovranno esibire la tessera elettorale o, qualora ne fossero sprovvisti, solo per il viaggio di andata, potranno presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà essere esibita la tessera elettorale regolarmente vidimata a dimostrazione dell’avvenuta votazione. Per ulteriori informazioni, gli elettori interessati potranno visionare il sito della predetta Compagnia aerea: www.alitalia.com.

Anche la compagnia di AUTOBUS FlixBus rimborserà tutti i viaggi effettuati tra venerdì 2 marzo e domenica 4 marzo verso il comune di residenza.
Per ottenere il rimborso del biglietto, i passeggeri dovranno inviare a iovogliovotare@flixbus.it una foto di sé davanti al seggio con la tessera elettorale ben visibile in mano, insieme ai seguenti dati: nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per la prenotazione.
L’iniziativa è valida esclusivamente per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus gratuita;
Valida per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus in Italia, anche con partenza dall’estero;
Forma di rimborso: un voucher di valore pari all’importo del viaggio effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido per un mese;
Calendario:
• Da mercoledì 21 a mercoledì 28 febbraio (incluso): periodo per effettuare la prenotazione
• Da venerdì 2 a domenica 4 marzo (inclusa): periodo per effettuare il viaggio
• Da lunedì 5 a domenica 11 marzo (inclusa): periodo per inviare la foto e i dati della prenotazione
• Da lunedì 12 a lunedì 26 marzo (incluso): trattamento delle domande di rimborso
• Dal venerdì 1 a sabato 30 giugno (incluso): periodo di validità del voucher