Sono state inviate da Palazzo Ducale, infatti, le lettere con cui è possibile – dietro pagamento – entrare nel possesso delle abitazioni, realizzate ormai anni fa, e trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà su immobili costruiti nell’ambito degli interventi della cosiddetta “edilizia residenziale pubblica convenzionati”.
Questa svolta consente ora ai cittadini di vendere liberamente i loro immobili e, allo stesso tempo, porta nelle casse comunali risorse economiche significative.
Sull’argomento interviene Fratelli d’Italia Martina Franca
Fratelli d’Italia ha annunciato con orgoglio di aver sbloccato una situazione di stallo prolungata. Il partito afferma di essere stato determinante nel risolvere un problema che affliggeva numerosi cittadini. Fratelli d’Italia, infatti, aveva presentato un’interrogazione consiliare nel giugno 2023, mettendo in luce un problema di fondo: nonostante una legge nazionale lo permettesse, il Comune di Martina Franca non aveva ancora recepito pienamente la normativa, impedendo ai cittadini di diventare proprietari a tutti gli effetti dei loro immobili.
Grazie alla pressione esercitata dal partito, l’Amministrazione comunale è stata indotta a trovare una soluzione definitiva, approvando una delibera che regolamenta la procedura per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Questa svolta consente ora ai cittadini di vendere liberamente i loro immobili e, allo stesso tempo, porta nelle casse comunali risorse economiche significative.