L’emergenza pandemica ha reso ancora più gravi, urgenti ed improcrastinabili di quanto già non fossero in precedenza, due questioni che sono essenziali per la sopravvivenza stessa del pianeta Terra e per il benessere socio-economico dei suoi abitanti:
- la prima questione ha a che fare con l’in-sostenibilità degli attuali meccanismi produttivi che – fatta salva qualche lodevole eccezione – continuano ad essere basati sulla miope logica dell’usa-e-getta e dello sfruttamento intensivo di risorse naturali sempre più ridotte;
- la seconda questione ha a che vedere con la condizione del lavoro femminile che – già problematica di suo e da prima – in tempi di Covid 19 registra, soprattutto in Italia e nel Mezzogiorno, un drammatico regresso.
Il Soroptimist Club di Martina Franca, associazione femminile presente e attiva nel territorio della Valle d’Itria da 36 anni e attualmente presieduta da Doranna Rinaldi, studia e lavora per dare una risposta – piccola, concreta, fattiva – ad entrambi i problemi, e proprio in questi giorni si appresta a varare un ambizioso progetto rivolto alle donne del nostro territorio.
Il progetto è stato ideato dalla socia soroptimista Grazia Valentino, Coordinatrice dell’Unità Organizzativa del CREA-PA, Puglia (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Politiche e Bioeconomia), partendo dalla convinzione che proprio in momenti di crisi, di passaggio e di transizione (com’è l’attuale) la resilienza propria delle donne possa imprimere una spinta decisiva al cambiamento e all’innovazione.
Il PROGETTO
- s’intitola “Parità di genere e sviluppo sostenibile – L’economia circolare: le prospettive e le opportunità per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura nelle aree rurali”;
- si rivolge alle donne del territorio della Valle d’Itria, nella Murgia meridionale: sia a quelle che già operano in ambito agricolo, in qualità di imprenditrici o lavoratrici, sia a quelle che sono attualmente inattive e alla ricerca di un’occupazione;
- si propone l’obiettivo di aiutarle ad orientarsi con maggiore consapevolezza e disinvoltura all’interno dei nuovi scenari di sostenibilità e circolarità dell’economia rurale ed agricola.
Fondamentale per l’elaborazione del progetto è stata la creazione preliminare di una vera e propria rete di soggetti capaci fare ‘sistema’ e di collaborare al raggiungimento di tale obiettivo.
Tali soggetti sono:
- Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Fasano,
- Università di Bari,
- Gal -Valle d’Itria (Gruppo d’Azione Locale impegnato nell’attuazione sul territorio della politica di sviluppo rurale della PAC – Politica Agricola Comune),
- Progeva (società operante nell’economia circolare),
- Fondazione ITS Agroalimentare di Puglia
Il progetto si articola in due fasi, distinte ma tra loro complementari.
La PRIMA FASE, teorica e formativa, consiste in un ciclo di 4 seminari, con un incontro finale a carattere riassuntivo ed esemplificativo, secondo il seguente calendario:
- mercoledì 31 marzo 2021, ore 18
L’economia circolare e le opportunità per i territori rurali
prof. Vincenzo Fucilli
docente del Settore Scientifico Disciplinare AGR/01 – Economia ed Estimo Rurale, presso il Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali (DiSAAT) dell’Università “Aldo Moro” di Bari;
- venerdì 9 aprile, ore 18
Le donne lavoratrici e imprenditrici in agricoltura e nell’economia rurale
dott.ssa Maria Carmela Macrì
ricercatrice presso il CREA-PB (Centro di Politica e Bioeconomia del Consiglio per la ricerca in agricolutra e l’economia agraria)
- venerdì 16 aprile, ore 18
Valorizzazione dei territori rurali: tra economia circolare e sostenibilità ambientale
prof. ssa Cinzia Montemurro
professore associato del DI.S.S.P.A. (Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti) dell’Università “Aldo Moro” di Bari
- venerdì 7 maggio, ore 18
Le donne e la cultura della sostenibilità nelle aree rurali
dott. Gianfranco Ciola
direttore del GAL (Gruppo d’Azione Locale) Alto Salento (area di Ostuni)
- giovedì 20 maggio, ore 18
Alcune best practice di imprese in area rurale
La SECONDA FASE, pratica e concorsuale, del progetto consiste in un Concorso di idee dal titolo, “Le donne della Valle d’Itria per un’economia rurale e circolare”.
Le partecipanti, partendo da una realtà d’impresa già esistente o immaginando di avviarne una nuova di zecca, dovranno proporre un’idea originale, convincente e conveniente di conversione del territorio rurale in chiave circolare e sostenibile.
Informazioni, bando e moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito del club www.soroptimistclubdimartinafranca.it (sezione BANDI). Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’indirizzo e-mail del club martinafrancasoroptimistclubmail.com entro il 15 giugno 2021.
A valutare le proposte pervenute sarà una Commissione composta da:
Prof. Francesco Lenoci (UniCATT)
Dott.ssa Antonella Baccaro (RCS)
Dott.ssa Lella Miccolis (ITS Locorotondo)
Prof.ssa Elvira Tarsitano (UniBA)
Dott.ssa Grazia Valentino (CREA-PB)
Alla vincitrice del concorso sarà assegnato un premio di euro 5.000. La proclamazione della proposta vincitrice avverrà nel mese di settembre 2021.