Ecco il circolo cittadino di Gioventù Nazionale di Martina Franca – Lo Stradone

Ecco il circolo cittadino di Gioventù Nazionale di Martina Franca

Una nota diffusa dal coordinamento cittadino FDI Martina Franca


Venerdì 29 marzo 2024 potrà essere ricordata dai nostri sostenitori una data storica, poiché finalmente dopo un lungo periodo di preparazione abbiamo inaugurato il circolo cittadino di Gioventù Nazionale, movimento politico totalmente gestito da giovani fra i 14 e i 32 anni, che condividono i valori e i progetti di Fratelli d’Italia, pur avendo una struttura indipendente.

Il progetto del circolo martinese di GN si inserisce in un programma nazionale di più ampia diffusione di un concetto che il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia sposa in pieno, ovvero restituire ai Giovani la possibilità di vivere una stagione da protagonisti sia del presente che del futuro di questa Nazione.

Per troppo tempo la “vecchia politica” a Martina Franca come nel resto d’Italia ha preferito la strada più semplice nel rapporto con i giovani, ovvero l’indifferenza, costruendo così da generazione in generazione un muro fra i ragazzi e il mondo politico fatto di disprezzo e diffidenza. Oggi invece grazie anche alle politiche nazionali che il Governo Meloni ha messo in campo, possiamo abbattere questo muro restituendo ai giovani le possibilità private per decenni e soprattutto quello di cui hanno più bisogno, cioè l’ascolto.

Il Circolo cittadino di GN guidato dal presidente Walter Dimarco e dal vice presidente Alessandro Santoro si è presentato alla cittadinanza con un evento dal titolo “I giovani e il mondo del lavoro”, un incontro pubblico con ospiti provenienti dal mondo dell’imprenditoria giovanile, della scuola, della formazione professionale e universitaria con i quali si sono approfonditi temi scottanti per i ragazzi martinesi, molto desiderosi di tornare a scommettere sul proprio territorio, anziché cercare e trovare soluzioni formative e lavorative altrove e spesso anche all’estero. Questo sentimento di rivalsa pervade gli animi dei componenti del Circolo Martinese di Gioventù Nazionale che si incontrano, progettano e realizzano eventi formativi e informativi, costruendo le basi per una partecipazione attiva alla scelte politiche che riguardano il futuro del nostro territorio.

A sugellare l’evento di venerdì scorso la gradita partecipazione della Senatrice di Fratelli d’Italia Maria Nocco, del Presidente Nazionale di GN l’On. Fabio Roscani, del Presidente Regionale Puglia di GN Andrea Piepoli e del Presidente Nazionale di Azione Universitaria Nicola D’Ambrosio, tutti entusiasti della nascita di questa realtà martinese, alla presenza di un pubblico veramente numeroso composto sia da tanti ragazzi che trovano finalmente un movimento che li rappresenti, sia di meno giovani che, a tratti commossi, hanno applaudito al ritorno sulla scena politica di un movimento a trazione giovane su cui contare per il futuro e per il rinnovamento della classe dirigente.

Ringraziamo anche l’On. Dario Iaia, l’On. Giovanni Maiorano e il Consigliere Regionale Renato Perrini, che pur non essendo intervenuti a causa del lutto che ha colpito l’On. Maiorano, hanno condiviso con noi l’entusiasmo e il plauso per l’iniziativa dei giovani martinesi.

Particolarmente soddisfatti del traguardo raggiunto i Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia Grazia Lillo e Oronzo Basile e l’intero Direttivo Cittadino FDI, che con impegno e dedizione hanno contribuito fattivamente alla nascita del Circolo Cittadino di Gioventù Nazionale.

Un ringraziamento particolare va fatto ai fratelli Fuocolare del Ristorante La Rotonda che hanno messo a disposizione la sala per l’evento; la scelta fatta dai ragazzi di questa location non è stata casuale, ma frutto di una conferma del valore storico e tradizionalmente riconosciuto quale punto di ritrovo della gioventù martinese fin dai tempi più lontani.

Vogliamo fare in conclusione i nostri più calorosi in bocca al lupo ai componenti di Gioventù Nazionale Martina Franca, affinché possano dare nuova linfa vitale al confronto e alla politica locale.