È emergenza. Ragazzi andate a donare il sangue! – Lo Stradone

È emergenza. Ragazzi andate a donare il sangue!

È emergenza sangue. Lo è ogni estate, ma quest’anno ancora di più. Un calo significativo nelle donazioni di sangue che si è registrato anche al centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca.

Cosa fare?

Ciascuno di noi può recarsi liberamente al centro trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca dalle ore 08.00 alle ore 11.00 dal lunedì al sabato.

Bastano pochi minuti per compiere un grande gesto d’amore

Oggi gli emocomponenti e i plasmaderivati, infatti, servono a salvare vite, allungarne la durata e migliorarne la qualità. Il sangue è indispensabile:

  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza;
  • in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo;
  • nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche;
  • in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia.

Un appello alla donazione che giunge anche per bocca del presidente dell’Avis di Martina Franca, Francesco Grassi, oltre che del dott. Basile, Responsabile del Medicina Trasfusionale

Per questo l’Avis di Martina Franca ha organizzato per domenica prossima (11 luglio) la giornata della donazione del sangue, dalle ore 08.00 alle ore 12.00. Sarà allestita l’autoemoteca davanti alla chiesa del Carmine.

Per donare è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, ed essere in buono stato di salute. Non è necessario essere totalmente a digiuno, infatti è possibile fare una colazione leggera purché priva di lattosio.

Si rammenta a tutti che le donazioni settimanali dovranno essere prenotate ai numeri 800252236 da telefono fisso e 0997786444 da cellulare dalle 11.00 alle 15:30. Si precisa che al momento l’accettazione per la donazione avviene anche senza prenotazione attendendo il proprio turno dando precedenza ai prenotati.