Donare il sangue: un gesto di vita, soprattutto in estate – Lo Stradone

Donare il sangue: un gesto di vita, soprattutto in estate

Domenica 14 luglio, nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti della Madonna del Carmine, si è svolta a Martina Franca la Giornata Straordinaria di Donazione del Sangue, organizzata dalla sezione AVIS comunale.

L’evento, che si ripete ogni anno con grande successo, ha visto la partecipazione di cittadini che hanno voluto donare il loro sangue per un gesto di altruismo e solidarietà. Nonostante il caldo estivo, l’affluenza all’autoemoteca AVIS è stata notevole, dimostrando ancora una volta la grande sensibilità della comunità martinese verso il tema della donazione del sangue.

Il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.30.

Insieme possiamo fare la differenza!

Il sangue non basta mai

Donare il sangue è un gesto semplice, ma che può salvare la vita di chi ne ha bisogno. Il sangue è un elemento prezioso e insostituibile, utilizzato in diverse situazioni mediche, come interventi chirurgici, trasfusioni e terapie per malattie del sangue.

L’importanza di donare

Donare il sangue è un atto di solidarietà che permette di fare del bene e salvare delle vite, aiutando chi soffre di varie patologie legate al sangue o deficienze circolatorie, chi ha avuto complicazioni medico-sanitarie o necessita di trasfusioni per trapianti e interventi chirurgici. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.

Possono donare:

  • tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni
  • peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute
  • è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni

Come donare

Donare il sangue è semplice e sicuro. Basta essere in buona salute, avere un peso corporeo superiore ai 50 kg e avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Per donare il sangue è necessario presentarsi presso un centro di raccolta muniti di un documento di identità valido e della tessera sanitaria.

Un ringraziamento a tutti

AVIS Martina Franca ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata Straordinaria di Donazione del Sangue, contribuendo così a salvare vite umane.

L’associazione invita inoltre tutti coloro che non hanno ancora donato il sangue a farlo, per un gesto di altruismo e solidarietà che può fare la differenza.


Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sezione AVIS di Martina Franca al numero 080 4835216 o visitare il sito web www.avis.it.