Ogni giorno molte persone hanno bisogno di sangue: persone trapiantate, dializzate, leucemiche e microcitemiche, pazienti domiciliari. E, naturalmente, ne occorre per gli interventi chirurgici. Donare il sangue salva la vita ed è un atto di generosità che non comporta rischi per sé. L’appello a donare il sangue è rinnovato soprattutto nel periodo estivo, come quello in corso.
A Martina Franca è instancabile il lavoro svolto dai volontari dell’AVIS, coordinati dal presidente Francesco Grassi. Per questo domenica 13 agosto torna la Giornata della donazione del sangue, dalle 8 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca.
Donare il sangue è un atto di solidarietà che permette di fare del bene e salvare delle vite, aiutando chi soffre di varie patologie legate al sangue o deficienze circolatorie, chi ha avuto complicazioni medico-sanitarie o necessita di trasfusioni per trapianti e interventi chirurgici. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni. Possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.