In estate l’appello si fa sempre più forte: le scorte si stanno esaurendo e il fabbisogno di sangue tende ad aumentare.
Alle necessità costanti per terapie trasfusionali, quali quelle per i soggetti talassemici e per interventi chirurgici si aggiungono con l’approssimarsi le necessità per urgenze che, statisticamente, tende ad aumentare specialmente nelle zone turistiche, si assiste alla riduzione del numero delle donazioni, sia per il caldo e sia per la giusta necessità di riposo e ferie, costringendo a procrastinare anche gli interventi chirurgici.
Avis Martina Franca è impegnata nella diffusione della cultura della donazione come atto di solidarietà e generosità, volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile.
Per questo fa proprio l’appello delle strutture sanitarie e rinnovando quello che è ormai è diventato un appuntamento tradizionale, invita a far dono di questo medicinale non fabbricabile che è il sangue nel corso della raccolta organizzata domenica 17 luglio in collaborazione con l’Arciconfraternita del Carmine.
In occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Carmine sarà presente l’autoemoteca dell’Ospedale S.S. Annunziata di Taranto dalle ore 08:00 alle ore 12:00 nei pressi della Chiesa della Madonna del Carmine.
Ricordiamo che per donare è necessario essere maggiorenni, in buona salute, non aver assunto farmaci nel periodo precedente la donazione (es. antibiotici, antinfiammatori), non aver fatto di recente interventi chirurgici, piercing e tatuaggi. Non serve presentarsi a digiuno, è permessa infatti una piccola colazione (un caffè o un thé o un frutto o un paio di fette biscottare o un paio di biscotti secchi (l’importante è non ingerire latte e/o derivati).