Si svolgerà domenica 1 ottobre e lunedì 2 ottobre, presso il Centro Servizi di Piazza d’Angiò, l’iniziativa “Solidarietà senza età. 3^ festa del volontariato e 5^ Festa dei Nonni”.
La manifestazione è organizzata, congiuntamente, dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona e Pari opportunità, dalla Casa del Volontariato, dal Centro Servizi al Volontariato di Taranto, in sinergia con numerose realtà sociali operanti sul territorio.
In particolare, il programma della festa dei nonni prevede, alle ore 17, la celebrazione di una Messa animata dall’associazione “G. Verdi” a cui seguirà una esibizione a cura dell’associazione “Fiore d’oro”, uno sketch in vernacolo “Come vuole il signore” a cura della coop. “Elicea”, danze popolari a cura dell’associazione “Itinerari e sentieri” premiazione e torneo di burraco a cura dell’Unicef. Alle ore 20.45 sono previsti i balli di gruppo a cura dell’Associazione Uisp per la grande età.
Durante la manifestazione l’AUSER realizzerà delle interviste ai nonni, il centro Sociale Pertini curerà un laboratorio per la costruzione di bambole con materiale di recupero, i soci CAT esporranno poster sui pericoli delle dipendenze e l’Università Popolare “Le Grazie” realizzerà un laboratorio di magie, illusioni e origami.
“Torna, come di consueto, la festa dei nonni, un momento di festa per celebrare l’importanza delle persone anziane, punto di riferimento affettivo e pilastro delle famiglie. In contemporanea celebriamo anche la festa del Volontariato, un appuntamento che coinvolge le associazioni del territorio che, ogni giorno, sono protagoniste in città con le idee e con i fatti ”, dichiara l’assessora alle Politiche Sociali, Tiziana Schiavone.