Da oltre un anno sulla circonvallazione sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della zona su cui insiste un rischio idrogeologico, con il muro di contenimento di via De Gasperi che presenza gravi rischi di crollo.
Una situazione che ha portato alla chiusura totale della strada nel tratto in corrispondenza della chiesa di Cristo alla grotta e fino all’incrocio lungo il perimetro dell’ospedale dove attualmente è presente il rischio di crollo della strada. Il perdurare del cantiere sta creando numerosi disagi ai cittadini, ma soprattutto sta mettendo in ginocchio le attività commerciali presenti nella zona, che si trovano incastrati nel contemporaneo cantiere della circonvallazione e nell’altro cantiere per la costruzione di un edificio privato di fronte al parcheggio di viale Europa. Lavori che non riescono a trovare fine, complici anche le solite lungaggini burocratiche, e che porteranno alla rimozione e sostituzione del piccolo ponticello in cemento che sovrasta la chiesa di Cristo alla grotta e che sovrasta la stradina che scende verso via Cisternino, anch’essa chiusa per lavori.
Questa mattina il sindaco Ancona e l’assessore ai lavori pubblici Palmisano, insieme al Dirigente dell’UTC Mandina, hanno incontrato il Responsabile del procedimento, il Direttore dei lavori e la ditta che sta eseguendo i lavori di messa in sicurezza di via De Gasperi.
L’incontro è stato sollecitato per valutare l’andamento dei lavori anche in rapporto all’impatto sulla viabilità. Si è convenuto alla possibilità di consentire il transito delle sole autovetture in un unico senso di marcia e l’interdizione ai mezzi pesanti. La circolazione sarà rivalutata al momento dello smontaggio del vecchio ponte per riposizionare le nuove travi.
o.cri.