“La Riserva Naturale del parco delle Pianelle è una delle risorse patrimoniali a cui teniamo particolarmente, per questo accogliamo con piacere l’interessamento dei consiglieri comunali Giovanni Basta e Giuseppe Chiarelli che hanno presentato un’interpellanza, riferita nello specifico alla foresteria del parco”. A parlare è il capogruppo PD, Nunzia Convertini.
A tal proposito ricordiamo che, nel 2016, subito dopo l’approvazione da parte della Regione del “Piano di gestione della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle”, l’Amministrazione Ancona si è attivata per attuare le finalità e gli obbiettivi dello stesso Piano, in primis la valorizzazione e la promozione della Riserva stessa e, dopo una prima gestione prova durata un anno, grazie a un’indagine di mercato, è stata individuata la cooperativa Serapia a cui è stata affidata la gestione delle attività.
Eventi di varia natura, escursioni, per cui è possibile noleggiare le biciclette, servizio informazioni e accoglienza, punto ristoro, rappresentazioni teatrali, laboratori didattici (in particolar modo per i ragazzi), sono solo alcune delle interessanti esperienze vissute in questi due anni che hanno permesso all’intero parco di essere vissuto appieno da cittadini e turisti.
Hanno ragione, però, Basta e Chiarelli quando dicono che la foresteria necessita di manutenzione straordinaria e che l’area camper deve essere migliorata. Per questo, l’Amministrazione Comunale ha impegnato la somma di € 30.000,00 per gli interventi necessari, precisamente per il rifacimento dell’intonaco, il rivestimento dei bagni e la sostituzione degli infissi che speriamo possa avvenire prima dell’inizio dell’estate.
Tra qualche mese scadrà l’affidamento della gestione e l’Amministrazione comunale in questo periodo sarà impegnata nella formulazione di un nuovo bando di gestione e quindi potrà, con il coinvolgimento e la partecipazione delle migliori competenze, fornire all’intero Consiglio Comunale dati utili alla formulazione di nuovi indirizzi per la gestione e la valorizzazione del Parco delle Pianelle
Crediamo, soprattutto, che dobbiamo tutti impegnarci a saper individuare, nel prossimo futuro, oltre che la migliore gestione anche i migliori progetti di ricerca e possibili finanziamenti che possono essere utili alla tutela di questo inestimabile patrimonio in modo che possa essere fruito al meglio sia dalla cittadinanza che dal turista.