È rimasto incompleto per ben 33 anni e ora finalmente andrà giù. Questa mattina sono iniziati i lavori di demolizione dello scheletro del fabbricato che sorge all’angolo tra viale Europa e via De Gasperi, proprio nei pressi del nuovo parcheggio.
La storia ebbe inizio 1983, con l’avvio dei lavori di costruzione, poi una montagna di carte e tribunali, prima con il blocco dei lavori e poi con il fallimento della società, fino all’acquisizione da parte dei nuovi soci Maurizio Calianno e Ciro Distante con la società Residence Montelacroce, oggi nuova proprietaria e ditta costruttrice.
Con la nuova concessione al suo posto ci sarà una nuova e moderna costruzione, anch’essa di 4 piani, che prevede 22 appartamenti di varia metratura (dai 90 ai 130 mq circa), alcuni locali commerciali e garage a servizio degli appartamenti. Un fabbricato che i costruttori intendono realizzare al top delle tecnologie sul risparmio energetico e con finiture di pregio, ma soprattutto intervenendo anche sulla riqualificazione dello spazio antistante la vicina chiesa di Cristo alla Grotta.
Proprio dalla chiesa il progetto prevede un allontanamento di circa 12 metri, maggiore rispetto alla vecchia costruzione, mentre è prevista anche la demolizione del piccolo fabbricato rurale presente in prossimità con affaccio su via De Gasperi.
I lavori di demolizione della vecchia costruzione dureranno alcune settimane, certamente non più di un mese, mentre il termine dei lavori del nuovo fabbricato è previsto per ottobre 2018.
o.cri.