Tre ausiliari del traffico entreranno in servizio a partire da giovedì 1° febbraio. Coadiuveranno gli agenti della Polizia Locale nei controlli nelle aree di parcheggio a pagamento e nell’accertamento delle violazioni in materia di fermata e sosta nel centro urbano di Martina Franca.
Gli ausiliari del traffico, stabiliscono le norme del Codice della Strada, sono autorizzati a controllare non solo i parcheggi con le “strisce blu” ma anche le aree in prossimità di questi ultimi.
Nei primissimi giorni gli ausiliari effettueranno dei servizi di monitoraggio e successivamente i controlli entreranno a pieno regime.
“Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza attivare questo tipo di servizio di supporto alla Polizia Locale non solo per le verifiche nelle zone dei parcheggi a pagamento ma –sottolinea l’Assessore alla Polizia Locale e alla Viabilità Angelo Gianfrate– anche per i controlli sulle strade finalizzati a scoraggiare parcheggi in doppia fila e altri comportamenti non corretti nella sosta delle auto, che impediscono la fluidità della circolazione stradale e a volte sono anche causa di situazioni di pericolo, sempre nelle immediate vicinanze delle aree a pagamento. Sia chiaro – sottolinea l’Assessore Gianfrate – che non c’è alcun intento punitivo o di fare cassa. Il servizio avrà prevalentemente una funzione educativa finalizzata ad abituare i cittadini al rispetto delle regole per migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Ai tre ausiliari del traffico il mio in bocca al lupo di buon lavoro”.